Rinnovabili. Come l’energia geotermica può essere protagonista nella transizione verde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Enel La geotermia può rappresentare una delle vie energetiche rinnovabili percorribili per il nostro futuro? Le nuove tecnologie per produrre energia geotermica, secondo l’agenzia internazionale per l’energia (Iea), hanno un potenziale ancora inesplorato e potrebbero contribuire a soddisfare la domanda mondiale crescente di elettricità. Secondo quanto riportato da Iea nel recente rapporto “Il futuro dell’energia geotermica”, questa antica fonte rinnovabile potrebbe soddisfare il 15% della crescita della domanda globale di elettricità da qui al 2050 se i costi dei progetti continueranno a diminuire. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Secondo un nuovo studio dell'Agenzia Internazionale dell'Energia i progressi tecnologici stanno aprendo nuovi orizzonti per la geotermia, promettendo di renderla un'opzione attraente per paesi e aziende in tutto il mondo Foto di Polina Lukianets su Unsplash (Rinnovabili)
Con la domanda globale di elettricità destinata a crescere fortemente, le nuove tecnologie stanno aprendo il potenziale dell’energia geotermica per fornire energia pulita 24 ore su 24 in quasi tutti i Paesi del mondo. (Energia Oltre)
I ministri dell'Energia dei 27 paesi UE chiedono alla Commissione una strategia complessiva per decarbonizzare riscaldamento e raffrescamento e un Piano D’azione sulla Geotermia Europea con “misure concrete” Più incentivi, norme semplificate, autorizzazioni più veloci, più ricerca. (Rinnovabili)