Allerta arancione per temporali fino a martedì mattina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

La Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio temporali dalle 17.00 alle 24.00 di oggi, lunedì 23 settembre. Si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. Su Prealpi Centro-Occidentali e alta pianura adiacente si attendono possibili accumuli areali diffusi tra 30 e 50 mm in 24 ore, con probabili picchi sparsi fino a 70 mm nelle 12 ore, questi ultimi dovuti alla persistenza delle piogge per tutto il pomeriggio-sera. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Prossime ore con improvvisi temporali su alcune regioni Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. (Tempo Italia)

Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)

Data pubblicazione 24 Settembre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’ingresso di una saccatura associata ad una struttura depressionaria più ampia il cui transito è previsto per giovedì porta precipitazioni diffuse, localmente forti, in attenuazione mercoledì ed in nuova intensificazione tra giovedì e venerdì. (Valsassinanews)

A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. Avremo quindi un inizio ottobre con il maltempo che frequenterà soprattutto le regioni settentrionali e centrali, con molte piogge e rovesci. (MeteoLive.it)