Meteo 7 Giorni: nuova perturbazione con pioggia e neve, poi stop Inverno
METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Una nuova perturbazione è entrata in azione e condiziona il meteo sulle due Isole Maggiori, prima di risalire verso la Penisola nel corso di Venerdì 13, giornata di Santa Lucia. Il sistema frontale è collegato al vasto canale depressionario ancora attivo sul Mediterraneo, ancora alimentato da un flusso d’aria più fredda orientale che si scontra con masse d’aria di matrice afro mediterranea. (Meteo Giornale)
Su altri media
Le nostre montagne si vestono di bianco, tutto pronto per il Natale Santa Lucia riporta nubi e pioggia in molte regioni, mentre nel weekend nuovo impulso di aria fredda sull’Italia con la neve in Appennino e fiocchi a bassa quota sulle zone di confine delle Alpi. (Ilmeteo.net)
La debole area anticiclonica che attualmente interessa l'Italia avrà vita breve: nel corso delle prossime ore, infatti, registreremo un nuovo peggioramento del tempo con prime piogge già in giornata. (Agronotizie)
Forti perturbazioni colpiranno tutta Italia nella giornata di venerdì 13 dicembre. Cielo coperto e nebbie diffuse al Nord, fatta eccezione per la zona delle Alpi dove splenderà il sole. (Sky Tg24 )
A due settimane dal Natale il tempo è ancora capriccioso e potrebbe presentare, a breve, delle sorprese. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, ci spiega che la ex-Tempesta dell’Immacolata si è allontanata temporaneamente verso la Spagna ma, già dalle prossime ore, rimbalzerà indietro verso l’Italia, attenuata. (la Repubblica)
Nel frattempo la giornata di oggi, mercoledì 11 dicembre, si preannuncia all'insegna della stabilità, con una rimonta dell'anticiclone che farà salire la pressione e stopperà le precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito soprattutto l'Emilia Romagna. (Today.it)
Nelle prossime ore il tempo sarà nel complesso stabile e asciutto in gran parte d’Italia, ma la tregua sarà di breve durata: già nella seconda parte di oggi, giovedì 12 dicembre, una nuova perturbazione (la numero 4 del mese) si avvicinerà alla nostra Penisola, causando un primo sensibile peggioramento del tempo sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)