Festa del Cinema di Roma: come sprecare soldi pubblici e privati

Soltanto a Roma, la città della Dolce Vita e della Bellezza , si può pensare che da 19 anni, ovvero da quando è nata la Festa del Cinema di Roma, ogni volta che la manifestazione chiude i battenti, circola la stessa domanda, sottovoce perché troppo scomoda: A cosa serve? E ancora: Ha un senso? I dubbi su un piccolo e grande spreco, con il timbro del più smaccato provincialismo culturale, nascono già dalla genesi di questo capolavoro dell’Inutile. (Nonsprecare.it)

Su altri media

Ad aggiudicarsi il riconoscimento per il miglior film, secondo quanto deciso dalla giuria presieduta da Pablo Trapero, è stata la regista cinese Xin Huo con Bound In Heaven – premiata anche come migliore opera prima ex aequo con Ciao Bambino di Edgardo Pistone. (il manifesto)

attore, Premio RB Casting, a Zackari Delmas per Il mio Compleanno di Christian Filippi in Alice nella Città Ciao Bambino di Edgardo Pistone vince come Miglior Opera Prima alla Festa di Roma e Premio come Miglior (RomaDailyNews)

Si è conclusa la Festa del Cinema di Roma 2024 e annunciati i vincitori della 19esima edizione. Miglior film al cinese Bound in Heaven di Huo Xin mentre il Gran Premio della Giuria è andato al francese La Nuit Se Traine di Michiel Blanchart. (Cineblog)

Festa del cinema di Roma: vince 'Bound in Heaven' dell’esordiente Huo Xin: Germano miglior attore

Noi siamo qui per lottare, per respingere la violenza, l'odio, i pregiudizi. (Vanity Fair Italia)

A jury chaired by the director and screenwriter Francesca Comencini assisted by the producer, composer and writer Kaili Peng and actor Antoine Reinartz has awarded – among the films from the Progressive Cinema Competition, Freestyle and Grand Public sections – the Best First Feature award to the films: A jury chaired by the director, screenwriter and producer Pablo Trapero, assisted by the film editor Francesca Calvelli, French actress Laetitia Casta, producer Gail Egan and the author and screenwriter Dennis Lehane have awarded the following prizes to the films in the Progressive Cinema Competition: (Fondazione Cinema per Roma)

Il riconoscimento per miglior attore va a Elio Germano per la sua interpretazione in 'Berlinguer. La pellicola della regista cinese Huo Xin si porta a casa anche il premio per il miglior esordio, ex aequo con l'italiano 'Ciao bambino' di Edgardo Pistone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)