A Caltanissetta tornano in piazza le mamme: chiedono un'erogazione idrica più equa

L’emergenza idrica nel cuore della Sicilia si fa sempre più grave. Tra Enna e Caltanissetta, si susseguono manifestazioni e prese di posizione. La Cgil regionale domani alla diga Nicoletti nel territorio di Leonforte in provincia di Enna manifesterà contro l’emergenza idrica. Una manifestazione organizzata per chiedere al governo regionale interventi immediati e concreti sui problemi della Sicilia e dei siciliani. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, rispondendo in Aula alla Camera dei deputati ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla crisi idrica in Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all'emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. " (Quotidiano di Sicilia)

Scene simili avvengono quotidianamente anche negli altri invasi dell’Isola. (A cura di Miriam Di Peri) (La Repubblica)

Emergenza idrica a Caltanissetta. Silos e pozzi, i chiarimenti della Giunta Tesauro

Il 19 maggio il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato nominato commissario delegato per gli interventi urgenti, gli è stata demandata la predisposizione sulla base dei fabbisogni e del limite delle risorse per gli interventi da adottare». (Gazzetta del Sud)

Si tratta di un intervento importante che consente di mandare definitivamente in pensione le vecchie tubazioni in acciaio ormai deteriorato, soggetto a continue rotture e ostruzioni. Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Sassari, oggi, giovedì 17 ottobre, i tecnici del gestore procederanno alla messa in esercizio delle nuove condotte realizzate nella borgata di Caniga. (SARdies.it)

L’emergenza idrica a Caltanissetta ha portato il Comune di Caltanissetta e la Giunta Tesauro ad adottare misure eccezionali e valutare strategie a supporto della cittadinanza, che in questi mesi, sta vivendo una situazione drammatica. (il Fatto Nisseno)