Trump, i dazi e il costo dell’incertezza: perché l’Italia rischia di pagare più di tutti

Approfondimenti:
Ucraina Morti sul lavoro

ROMA – Donald Trump ha vinto le elezioni, e l’incertezza che porta alla Casa Bianca ora diventa una certezza con cui le nostre imprese dovranno fare i conti per anni. Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. Anche perché il conto più salato lo pagherebbero proprio gli a… (la Repubblica)

Su altri media

Se Donald Trump mettesse in pratica la politica dei dazi, come ha annunciato in campagna elettorale, le conseguenze potrebbero essere molto serie per il commercio globale, compreso quello dell'Eurozona. (RaiNews)

(Adnkronos) – La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l’Europa, l’aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell’Ucraina nel lungo conflitto con la Russia di Putin. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A tranquillizzare il mondo produttivo – spiega il presidente di Assolombarda - i rapporti molto solidi tra gli Stati Uniti e le imprese lombarde. (TGR Lombardia)

Voto USA, Assolombarda: “I dazi sarebbero un grande problema”

Il problema ruota tutto attorno alla politica protezionistica di Trump che ha annunciato l’arrivo di dazi contro le merci importate dall’estero. (Italia Oggi)

Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" (LAPRESSE)

Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. “La destra italiana vicina a Trump? È campionessa del mondo di autolesionismo: sostiene sovranisti che non vogliono condividere il debito pubblico italiano e Trump, che mette i dazi. (Il Fatto Quotidiano)