Tutti i fallimenti dell’indifendibile Macron

Riuscirà Emmanuel Macron a resistere fino alla fine del suo secondo mandato presidenziale, prevista per il maggio 2027? La sfiducia dei francesi nei confronti del loro presidente e delle altre istituzioni politiche era già elevatissima prima ancora che l’Assemblea nazionale uccidesse nella culla con un voto di censura il 4 dicembre scorso il governo di Michel Barnier: scelto da Macron dopo due mesi di tergiversazioni, non ha resistito più di tre mesi. (Tempi.it)

Su altri giornali

I Nove giorni dopo la caduta del governo di Michel Barnier, la nomina a primo ministro di François Bayrou non sembra aver scongiurato alcuna delle nubi della crisi politica e istituzionale che continua ad avviluppare la Francia. (il manifesto)

Francia, Bayrou: non lascerò nulla senza risposta 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Chi è François Bayrou, il nuovo primo ministro francese designato da Emmanuel Macron e quante chance ha di riuscire là dove il suo predecessore Michel Barnier ha fallito. I cambiamenti principali introdotti dal nuovo Codice della strada. (Corriere della Sera)

Tutte le sfide (possibili?) di Bayrou

È stato incerto fino all’ultimo. Nel frattempo trapelavano notizie di un incontro “teso” nel quale il presidente Emmanuel Macron avrebbe proposto al leader del Mouvement Dèmocrat di essere il numero due dietro l’ex socialista (e macroniano di ferro) Roland Lescure, ricevendo un rifiuto e la proposta di nominare invece Bernard Cazeneuve. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il voto dell'Assemblea nazionale di lunedì, il Senato ha approvato la legge speciale mercoledì In attesa della formazione di un nuovo governo attorno al primo ministro François Bayrou, il parlamento francese ha approvato una legge speciale per compensare l'assenza di un bilancio per il 2025. (Euronews Italiano)

Il centrista François Bayrou, 73 anni, è diventato il quarto primo ministro francese del 2024. Alleato politico del presidente, ma non suo amico o cortigiano, Bayrou si è imposto su Emmanuel Macron con una sfuriata e una minaccia di lasciare la coalizione presidenziale, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Monde. (Start Magazine)