L'AI accelera velocità e ritmo. E Wall Street riscopre la Mela

Se Wall Street si appresta a chiudere un 2024 di crescita euforica lo deve in gran parte al fattore AI. Sommando il quasi +27% di quest'anno dell'indice S&P 500 al +24% dell'anno scorso, un biennio senza eguali dal boom delle dot-com e che trova le sue fondamenta nella rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Nella prima metà dell'anno, sei soli titoli (Apple, Nvidia, Microsoft, Alphabet, Amazon e Meta) - tutti legati a doppio filo all'AI - hanno rappresentato più della metà del rendimento totale del mercato statunitense. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) tra le aziende italiane è cresciuto negli ultimi anni, ma i numeri restano ancora modesti. Una percentuale comunque in aumento rispetto al 5,7% registrato nel 2021, ma ancora lontana da una vera diffusione. (Economy Magazine)

5 minuti OpenAI ha annunciato recentemente che aprirà un ufficio a Zurigo. 2023 The Associated Press. All Rights Reserved. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Scopri il titolo che potrebbe rivoluzionare il 2025: un’opportunità di investimento per guadagni straordinari. Non lasciartelo scappare! (Finance CuE)

To Watch 2025: l’Intelligenza Artificiale

Emanuele Frontoni è uno dei maggiori esperti di intelligenza artificiale in Italia e nella lista “World’s top 2% scientists” degli scienziati più citati al mondo. Ha da poco pubblicato AI, ultima frontiera. (Il Fatto Quotidiano)

Quello stesso anno accade anche un altro fatto, che rimane inosservato,nascosto,ma che avrà una importanza enorme e sproporzionata in futuro. Luglio 1969.L’Uomo sbarca sulla Luna.Neil Armstrong ha scritto questa pagina fondamentale della Storia. (Corriere dello Spettacolo)

Con il 2025 alle porte, l’intelligenza artificiale (IA) è a un punto di svolta. Ma il prossimo anno non si tratterà semplicemente di innovare; ci vorrà un allineamento strategico dello sviluppo, degli investimenti e delle normative per garantire che l’IA si ponga al servizio dell’umanità in modo responsabile e inclusivo. (ISPI)