Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | Orban in visita a Kiev: «Subito una tregua». Zelensky: «Ci serve una pace giusta»

Più informazioni:
Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato ad Astana, per prendere parte al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) che siterrà domani nella capitale del Kazakistan. Lo ha annunciato l'ufficio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Tass. Putin ha in programma oggi ad Astana incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto ieri il consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov citato dall'agenzia di stampa RiaNovosti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Al secondo giorno di presidenza, il leader ungherese è volato a sorpresa a Kiev (Italia Oggi)

Video suggerito A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

«Tregua»: Orbán va finalmente a Kiev

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev (Corriere della Sera)

Come legge l’arrivo di Orban a Kiev l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della società italiana per l’organizzazione internazionale Orban a Kiev, l’analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) (TV2000)

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. La visita coincide con l’inizio del semestre di presidenza di turno dell’Ue per l’Ungheria e giunge al culmine di un periodo di grandi tensioni tra Budapest e Kiev (il manifesto)