Premio Nazionale Astrea 2024, grandi consensi e forti emozioni

LAMEZIA. Nella storica e suggestiva ambientazione dell’antico Chiostro di San Domenico e davanti al numeroso pubblico presente sono stati consegnati i Premi Astrea 2024; a ricevere i prestigiosi riconoscimenti diverse e illustri personalità che si sono distinte nei vari ambiti della nostra società. La cerimonia, condotta dalla presidente del Premio nazionale Astrea Piera Dastoli e dal direttore artistico Massimo Mercuri, si è aperta con un omaggio a Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano, i due netturbini lametini trucidati all’alba del 24 maggio 1991 mentre stavano svolgendo il loro lavoro. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altre fonti

RASSEGNA DEI LIBRI – SETTEMBRE 2024 – Anno VIII n. 9 I libri più amati dalla community de Il Passaparola dei Libri nel mese di settembre 2024: impossibile non discutere di Alma, il romanzo di Federica Manzon (Feltrinelli, 2024) recente vincitrice del Premio Campiello. (Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri)

Torna anche un autore premiato che recentemente ha scosso gli equilibri politici con un monologo molto chiacchierato (e censurato in occasione del 25 aprile): sì, stiamo parlando di Antonio Scurati, che ora si riaffaccia sulla scena letteraria con il quarto volume della sua epopea storica sull’Italia fascista. (Sololibri.net)

Quello di ottobre è il mese forse più atteso del calendario editoriale del 2024. Il perché è semplice: ci sono in uscita una quantità di romanzi attesissimi - il superlativo è d'obbligo -, che anche per il lettore più risoluto sarà difficile fare delle scelte in libreria. (Today.it)

Per le lettrici e i lettori sempre attenti alle novità in arrivo, ecco un viaggio autunnale tra i libri, e in particolare tra le ultime uscite di ottobre 2024. Quali sono le più interessanti novità in arrivo in libreria? Ecco alcuni dei romanzi, saggi, manuali e fumetti più attesi, un viaggio tra i libri del momento e le ultime uscite da non perdere a ottobre 2024… (Il Libraio)

Autunno, tempo di libri! Se amate le storie che fanno riflettere, Sylvia Zanotto è appena tornata con Come Nijinsky (Nardini, 2024), un potente romanzo sull’essere madri che non rinunciano a essere donne. (Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri)

Questa nuova rubrica, che si ispira all'esordio letterario di Edoardo Nesi, Fughe da fermo, vuole essere uno stimolo per ritrovare il piacere di leggere. Di prenderti per mano e riconsegnarti altrove con la sensazione di aver vissuto un'esperienza nuova da conservare nel tempo. (MilanoToday.it)