Ucraina, concluso tour diplomatico di Zelensky in Europa

Ucraina, concluso tour diplomatico di Zelensky in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ucraina, concluso tour diplomatico di Zelensky in Europa 12 ottobre 2024 ll presidente ucraino ha terminato il tour diplomatico in Europa con le visite, ieri, in Vaticano dal Papa, e in Germania. Zelensky ha annunciato il suo "piano per imporre alla Russia la pace già nel 2025". Sul campo, intanto, si continua a combattere. Controffensiva russa nella regione di Kursk, ma Kiev sostiene che l'attacco è stato "sventato". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L’impegno umanitario per “riportare a casa” i bambini ucraini deportati in Russia, la necessità di arrivare a una pace “giusta e stabile”. L’incontro tra papa Francesco e Volodymyr Zelensky, il terzo dall’invasione russa dell’Ucraina, ha registrato una convergenza non scontata nei mesi passati. (la Repubblica)

Anche le garanzie italiane ed occidentali di «convinto sostegno» e di sforzo nel perseguire una «pace giusta» non sono cambiati, né - è stato garantito ieri - lo faranno. L'abbraccio con Giorgia Meloni è stato quello solito. (ilgazzettino.it)

Il leader ucraino, ospite presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma Nord, si prepara oggi a un momento chiave della sua visita: l’incontro con Papa Francesco in Vaticano. (AbitareaRoma)

Il Papa e Zelensky, 35 minuti di colloquio: in dono un dipinto sul massacro di Bucha

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva in Vaticano per l’udienza con Papa Francesco. Si tratta del terzo incontro fra i due. Il leader di Kiev ha donato al Pontefice un dipinto a olio raffigurante “Il massacro di Bucha. (LAPRESSE)

Il vecchio Papa appoggiato al bastone, guardava negli occhi il Presidente ucraino vestito con la sua usuale uniforme verde militare. Alla fine lo ha congedato con affetto augurandogli di cuore «good luck», buona fortuna. (ilmessaggero.it)

Il massacro di due anni fa di oltre 630 civili nella cittadina a pochi km a nord di Kyiv – quello che le autorità ucraine definiscono un “genocidio” per il quale hanno chiesto indagini approfondite alla Corte penale internazionale – è emerso nell’udienza di questa mattina, 11 ottobre, di Papa Francesco a Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)