Non ero entusiasta della Yamaha R9 finché non l’ho vista

L’attesissima R9 di Yamaha è molto più di una “semplice” R7 con motore MT-09 Sono il primo ad ammettere che, inizialmente, ero un po’ perplesso da tutti i discorsi sulla prossima Yamaha R9. Dopotutto, seguirebbe la R7 su base MT-07 che, sebbene fosse una simpatica sportiva per la prima volta, lo era anche lei, con soli 73 CV e parti ciclistiche abbastanza semplici. E quindi, era apparentemente un successore indegno e inadatto al suo omonimo gioiello speciale di omologazione OW-02 WSB del 1999. (Italiano Enduro)

La notizia riportata su altre testate

E lasciamo il ponte di comando. Fianchi snelli e sotto il serbatoio il bicilindrico da 321 cc e 42 cavalli a 10.750 giri e coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri. Per il 2025, omologazione Euro5+ e, soprattutto, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera da azionare del 17% e predisposta per l’utilizzo del quickshifter, opzionale. (Dueruote)

Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. Dopo rumors, indiscrezioni e teaser, la casa giapponese ha svelato la sua nuova sportiva che va a completare la gamma R-Series. (HDmotori)

Negli ultimi 25 anni la marca di Iwata ha basato il proprio successo sulla generazione R Series. Yamaha R9 è la risposta alla Panigale V2 che da due anni detta legge nel Mondiale Supersport e sul mercato delle ultra sportive stradali. (Corse di Moto)

Yamaha R9, ecco finalmente la nuova sportiva stradale

La nuova Yamaha R9 entra nei listini della Casa giapponese come ammiraglia della gamma di sportive omologate per l’utilizzo su strada, dato che le nuove R1 Race e R1 GYTR sono progettate esclusivamente per l’uso in pista. (Motociclismo.it)

Dopo lunghi mesi di attesa e indiscrezioni, Yamaha ha finalmente dato alla luce la sua attesa R9, modello che inaugura una nuova era per le sportive carenate stradali di Iwata. (La Gazzetta dello Sport)

Gli orfani della R1 (dal prossimo anno destinata al solo uso in pista) potranno consolarsi con la nuova nata di casa Yamaha. La nuova R9, attesa da anni, pur sfruttando la piattaforma a tre cilindri CP3 della MT-09 eredita parecchio della sorella maggiore, soprattutto a livello di elettronica. (inSella)