Uragano Milton, le riprese dallo spazio dalle telecamere installate sulla ISS

In una ripresa aerea dal sistema di telecamere SpaceTV-1 in orbita, l'uragano Milton è visibile dalla Stazione Spaziale Internazionale. L'evento, registrato il 9 ottobre 2024 intorno alle 13:00 UTC, mostra l'uragano mentre si avvicina alla Florida. Il video è stato catturato dal sistema di telecamere Sen SpaceTV-1, installato sulla ISS in orbita terrestre bassa. Uragano Milton, tra quanto arriva? Ecco i primi impatti sulla Florida: i tornado devastano la costa, attese onde di 4,5m (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La tempesta del secolo — così l’ha definita Joe Biden che, per seguirne gli sviluppi, ha cancellato il viaggio che doveva portarlo oggi in Germania — si è abbattuta stanotte sulla Florida con una forza dei venti probabilmente inferiore ai temuti 250 chilometri orari, ma col rischio di inondazioni senza precedenti: onde capaci di spazzare via interi villaggi della costa occidentale, quella affacciata sul Golfo del Messico, tra Tampa e Fort Myers, con un innalzamento del mare di almeno tre metri. (Corriere della Sera)

Milton sta arrivando. Poco più di tre giorni fa era solo una tempesta tropicale nata nelle calde acque del Golfo del Messico. Oggi, è un uragano di categoria compresa tra il quattro e il cinque della scala Saffir-Simpson, i più gradi alti in intensità, che viaggia verso nord minacciando la costa occidentale della Florida (Avvenire)

In allerta c’è soprattutto la Florida centrale, incluse le città di Tampa – che potrebbe essere colpita in pieno per la prima volta dal 1921 -, Fort Myers, Orlando (sede di DisneyWorld), Cape Canaveral e Daytona Beach. (Corriere della Sera)

Gli scienziati: “Ecco perché l’uragano Milton sarà il più devastante della storia”. Biden: “L’America si prepari”

È sceso di 50 L'uragano Milton si prepara a colpire la Florida. (Secolo d'Italia)

Le autorità locali invitano a seguire le istruzioni di sicurezza per minimizzare i rischi durante il passaggio dell'uragano. La Florida è in massima allerta, con residenti e turisti che corrono ai ripari per affrontare la devastante tempesta, che ha già causato una vittima in Messico. (ilmattino.it)

La Florida, infatti, si prepara all'arrivo della tempesta che sta crescendo… Le immagini del meteorologo americano John Morales che in diretta tv si commuove mentre tenta di spiegare l'intensità dell'uragano Milton hanno fatto il giro del mondo. (La Stampa)