A 24 ore dal voto americano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Buongiorno, e bentornati su AmericaCina. Oggi si chiude la campagna elettorale americana, domani anche le operazioni di voto: 77 milioni di elettori si sono già recati alle urne, un numero che supera ogni aspettativa e che ha ridato speranza al partito democratico: a votare in anticipo sono soprattutto i democratici, e negli Stati Uniti si dice che un'affluenza alta li avvantaggi. Per Harris nel weekend sono arrivate buone notizie anche dai sondaggi: quello dell'Iowa, che le assegna uno Stato già contato nel bottino di Trump, e quello di New York Times e Siena College che vede un pareggio in Michigan e soprattutto Pennsylvania, ma lascia Trump avanti soltanto in Arizona (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Gli Stati Uniti sono un Paese scollato che non si riconosce più in una tavola di valori comuni. E’ un esito di lungo periodo legato alla mancata volontà di governare il mutamento (sia delle amministrazioni repubblicane che di quelle democratiche) in un mondo che l’economia globale – prodotta in primis dagli Usa – rende sempre più veloce. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA. Nazionalisti di tutto il mondo uniti dietro l’utopia s… (La Stampa)

A fare la differenza negli Stati-chiave potrebbero essere le preferenze per genere: le donne sostengono in maggioranza la vicepresidente, mentre gli uomini sono più dalla parte del tycoon. A poche ore dall'apertura delle urne in America, gli ultimi sondaggi danno la democratica Harris e il repubblicano Trump praticamente appaiati. (Sky Tg24 )

Elezioni Usa 2024, Donal Trump e Kamala Harris? Ecco quanto tempo per conoscere il nome del nuovo presidente

Una cifra elevata, considerando che nel 2020 votano complessivamente 158 milioni di elettori. La corsa fra i due candidati alla Casa Bianca resta serrata. (Tiscali Notizie)

Rush finale per Kamala Harris e Donald Trump negli Stati in bilico, dove i sondaggi li danno testa a testa. La democratica sarà nel pomeriggio a Pittsburgh, in Pennsylvania. E poi chiuderà la campagna, sempre nello Stato in bilico, con un comizio e un concerto a Filadelfia con Lady Gaga e Oprah Winfrey. (Open)

Martedì 5 novembre negli Usa si vota per eleggere il nuovo presidente tra Kamala Harris e Donald Trump. Ma per conoscere il nome del nuovo inquilino alla Casa Bianca bisognerà aspettare diversi giorni. (Tiscali Notizie)