Raffaele Fitto, cosa farà in Europa? Dall'enorme budget ai poteri sul Pnrr: ecco di cosa si occuperà
Ieri, in tarda serata, il Parlamento europeo ha concluso le valutazioni dei commissari. Alla fine, non senza difficoltà, dopo una lunga trattativa, tutti i membri della Commissione von der Leyen-bis sono stati promossi. Compreso l'italiano Raffaele Fitto, nonostante il veto dei socialisti. E compresa pure la spagnola Teresa Ribera, anche lei proposta come vicepresidente esecutiva ma osteggiata dal Ppe. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il nostro augurio di cuore di buon lavoro a Fitto che rappresenta l'Italia intera e non un governo, questo deve essere chiaro, altrimenti saremmo all'opposizione. Ue, Boccia: Fitto rappresenta Italia non governo, europeista convinto Roma, 21 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un ruolo che il Pd non era riuscito a scucire nella passata legislatura neppure per il suo commissario, Paolo Gentiloni, a riprova del ruolo di maggiore incisività che l'Italia sta giocando a livello europeo con il governo Meloni. (Italia Oggi)
Anche grazie ai voti dell’Ecr, gruppo dei conservatori che fa capo a Giorgia Meloni. Indubbiamente sarebbe un grandissimo successo per la premier. (La Stampa)
La conferma della nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Europea non piace all'esponente di Avs, che nel parlamento è parte di The Left, lo stesso gruppo di Carola Rackete e così, dal suo profilo Facebook, l'europarlamentare inanella una serie di dichiarazioni di carattere scarsamente democratico. (il Giornale)
“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Il Giornale d'Italia)
La nomina di Fitto come commissario con dignità di vicepresidente esecutivo è un successo per l’Italia di Giorgia Meloni e non so… (la Repubblica)