Ascoli, Giuseppe Piccioni ricorda Roberto Herlitzka: "Che emozione vederlo ogni giorno sul set"

ASCOLI PICENO. Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Roberto Herlitzka, attore vincitore di numerosi premi, tra cui il Nastro d’Argento e il David di Donatello per la sua interpretazione di Aldo Moro in “Buongiorno, notte”. Herlitzka è deceduto ieri all’età di 87 anni. Il suo talento interessa anche il Piceno dal momento che ha collaborato con il regista ascolano Giuseppe Piccioni nel film “Il rosso e il blu”, un’interpretazione che gli è valsa il premio Vittorio Gassman nel 2012 (La Nuova Riviera)

Su altri giornali

Nato a Torino, Herlitzka ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità, ironia e impegno. Il mondo dell'arte e dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa di Roberto Herlitzka, un gigante del cinema e del teatro, che si è spento a 86 anni. (Torino Cronaca)

“L’11 maggio del 2022 – così lo ricordano Riccardo Banfi, Filippo Corbetta, Alessandra Comi e tutti i componenti della troupe – al Teatro Basilica in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, abbiamo conosciuto Roberto Herlitzka che ha dato voce a Giuseppe Ungaretti nel nostro film, “Ho inghiottito Ungà” (2023). (Il Saronno)

Sforzarsi poi di trovare dei superlativi che nessuno ha mai usato? Una ginnastica mentale priva di senso. Roma, 2 ago. (Agenzia askanews)

Roberto Herlitzka, celebre attore di teatro e cinema, è morto a Roma all’età di 86 anni. Nato a Torino, la sua scomparsa è stata confermata dalla sua agenzia Nce. Da qualche mese aveva perso l’amata moglie Chiara e aveva iniziato a lasciarsi andare. (torinonews24.it)

Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. E proprio per questo veniva considerato l’interprete p… (La Stampa)

Attore anche fisicamente irregolare per il cinema e il teatro e la tv italiani. Un volto che era un nido di rughe (parole di Gianni Canova). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)