Libano. La caccia a Beirut all’erede di Nasrallah: 73 tonnellate di bombe in una notte

I soccorritori tra le macerie del quartiere di Mraijeh a Beirut in cui opera Hezbollah - Ansa È stata, per Beirut, la notte più lunga dall’inizio dei raid israeliani. Undici attacchi consecutivi prima dell’alba, con un solo e preciso obiettivo nel quartiere Mraijeh, nel sud della capitale libanese: l’aeronautica israeliana ha infatti sganciato 73 tonnellate di esplosivo sul «principale quartier generale» dell’intelligence di Hezbollah. (Avvenire)

Su altre fonti

"Le Forze di Difesa non hanno intenzione di farvi del male, quindi per la vostra sicurezza dovete evacuare immediatamente le vostre case e dirigervi a nord del fiume Awli. (Il Messaggero Veneto)

Il piano è stato accennato da un alto funzionario della sicurezza ai familiari degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas a Gaza, a quasi un anno dal maxi attacco del 7 ottobre 2023. Come riferito da funzionari delle Forze di difesa (Idf), c'è la volontà di voler terminare gli scontri contro i miliziani di Hezbollah entro "due o tre settimane". (QuiFinanza)

Israele e Hezbollah si sono scambiati quasi quotidianamente fuoco transfrontaliero da ottobre, ma le ostilità si sono recentemente intensificate al punto che molti temono una più ampia guerra regionale in Medio Oriente Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

“Safieddine morto nel raid idf a Beirut”, Israele sganciato 73 tonnellate di esplosivo, Onu: "Oltre 300mila sfollati, non c'è più spazio”

Proseguono i bombardamenti israeliani sul Libano, dove i quartieri del centro di Beirut sono stati nuovamente presi di mira mentre l’esercito israeliano ha ordinato alla popolazione di più di 30 villaggi nel sud di evacuare immediatamente e dirigersi a nord. (ISPI)

Roma, 4 ott. Stando a un comunicato stampa diffuso dall’ufficio del premier, Mikati “ha denunciato questi attacchi del nemico israeliano che violano il diritto internazionale e le norme umanitarie in vigore”. (Agenzia askanews)

Secondo Israele quest'ultimo “si trovava in quel bunker”. Secondo quanto è emerso, gli aerei militari israeliani avrebbero sganciato un totale di “73 tonnellate di tritolo” sul bunker di Al-Marija, nel quartiere Dahiyeh di Beirut per uccidere Safieddine. (Il Giornale d'Italia)