L’auto europea vive tempi duri. Ma a Bruxelles lo capiscono?
Calo della domanda, stagnazione nelle vendite, transizione ecologica che stenta a decollare. Mala tempora currunt per l’auto europea, insomma. E per il 2025 c’è lo spauracchio delle multe Ue, a carico dei marchi che si dimostreranno meno virtuosi nelle emissioni. Le elettriche continuano a rimanere indigeste al consumatore europeo, a maggior ragione se non accompagnate … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Ho chiamato tutto questo Liberalfascismo, ma non pensavo che così rapidamente esso sarebbe diventato il governo della Unione Europea. Ho appena scritto un libro per documentare la crescente convergenza tra forze liberali e forze reazionarie occidentali, nel nome delle politiche liberiste e di quelle di guerra alla Russia oggi, e alla Cina domani. (Il Fatto Quotidiano)
Un vero e proprio cambio di passo rispetto a una congiuntura che, come la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha scritto nella lettera di incarico al neo commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen, «è stata contrassegnata da troppe scelte iperambientaliste». (Il Sole 24 ORE)
Introduzione A settembre la presidente riconfermata aveva presentato al Parlamento di Strasburgo la lista dei nuovi Commissari europei. Tra le 26 deleghe anche nuovi portafogli: Difesa, Mediterraneo, Sicurezza economica e Sicurezza digitale. (Sky Tg24 )
Secondo il racconto diffuso dai media nazionali, entrambe le vittime erano a bordo della macchina. Spagna – Tragedia sui binari: due persone sono morte in un incidente che ha coinvolto un treno e un’auto, avvenuto in provincia di Palencia, in Castiglia-Leon. (Frosinone News)
Il "von der Leyen II" ha ufficialmente inizio: mercoledì 4 dicembre a Palazzo Berlaymont la leader tedesca, al suo secondo mandato, presiederà il primo collegio con i nuovi 26 commissari, freschi del voto di fiducia (a dire il vero, molto risicato) da parte dei deputati di Strasburgo. (EuropaToday)
Intanto, andrebbe detto che quest’anno, anziché offrire dibattiti incisivi e mettere alla prova la preparazione dei commissari designati, le audizioni si sono spesso dimostrate uno spettacolo privo di vera sostanza, dove a regnare è stato il mutuo controllo. (Il Fatto Quotidiano)