Tajani: "Attacchi di Israele in Libano? Sono autodifesa. Noi favorevoli a Stato Palestinese, ma non siamo i padroni della situazione"

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

“Il governo libanese non è in grado di fermare Hezbollah. Garantire l’incolumità della propria popolazione quando da un altro Paese non c’è nessuno in grado di garantirla diventa un’operazione di autodifesa. Hezbollah non è lo Stato, è una milizia terroristica che attacca la popolazione civile israeliana, quindi il diritto all’autodifesa da parte di Israele c’è”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al termine dell’audizione In Parlamento sulla situazione in Medio Oriente, alla nostra domanda se le operazioni del governo israeliano in Libano siano lecite o se violino il diritto internazionale (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

“Perché non riuscite a condannare gli atti di terrorismo del governo israeliano a Gaza e in Libano?”. “Quello che sta succedendo a Gaza non può più essere liquidato con un appello alla moderazione – ha aggiunto Fratoianni – è una cosa francamente insopportabile. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari di Montecitorio, alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sui più recenti sviluppi in Medioriente. (Agenzia askanews)

Libano, Meloni sente il premier. I nostri soldati Unifil in prima linea per il cessate il fuoco: ecco cosa fanno

Esplosioni a Damasco, in Siria: attivata la Questa mattina le sirene di allarme sono risuonate a Tel Aviv e nel centro di Israele. (Secolo d'Italia)