Addio a Piero Nuti, teatrante che osava. Quell'indimenticabile "follia" in scena a Messina

Piero Nuti , attore e regista, è mancato, a 94 anni nella sua casa torinese. Genovese di nascita, dal 1997 ha vissuto a Torino, al suo fianco la grande attrice Adriana Innocenti , ed è diventata una colonna della compagnia Torino Spettacoli. Ha recitato fino a novembre scorso, portando in scena Processo a un cittadino da Cicerone. "Piero Nuti era uno di quegli attori - scrive il critico teatrale Vincenzo Bonaventura in un post sui social - che incarnava da solo il concetto stesso di Teatro. (Gazzetta del Sud)

Su altri giornali

Dagli anni 50 ha vissuto per il teatro ed è mancato oggi in una casa piena di tracce teatrali, il patrimonio di una vita trascorsa in palcoscenico insieme all’inseparabile compagna, l’attrice Adriana Innocenti, musa di Giovanni Testori. (La Repubblica)

Nato a Genova il primo maggio del 1928 è stato regista e attore protagonista di sceneggiati e film, per poi tornare sempre all’adorato teatro. (La Stampa)

L’attore che non mancava mai all’appuntamento estivo a Bene Vagienna, è morto stamattina (24 gennaio) nella sua casa di Torino. Fino a pochi giorni fa stava preparando un testo per la prossima rassegna. (La Stampa)

Piero Nuti, attore e regista, è mancato, a 94 anni nella sua casa torinese. Ha recitato fino a novembre scorso, portando in scena Processo a un cittadino da Cicerone. (Tiscali)

A 94 anni se n’è andato Piero Nuti, genovese di nascita, poi romano e torinese di adozione. È stato l’attore, il regista e il docente dei tanti primati: una carriera lunghissima, pochi mesi fa era ancora in scena, un numero di repliche di uno stesso spettacolo senza confronti (Trappola per topi), un sodalizio artistico e umano, con Adriana Innocenti, durato più di mezzo secolo. (Corriere della Sera)

E' stato codirettore artistico della compagnia, prima con Germana Erba e poi con Irene Mesturino Nel 1997 l'arrivo in città, dove è arrivato con la moglie, la grande attrice Adriana Innocenti. (TorinOggi.it)