Arrestato ‘El Mayo’ Zambada, il capo del cartello di Sinaloa era ricercato da 40 anni

– El Mayo, celebre boss del cartello di Sinaloa, è stato arrestato in Texas, insieme a Joaquin Guzman Lopez, figlio di El Chapo, signore della droga attualmente all’ergastolo negli Usa. I due sono stati catturati quando il loro aereo privato è atterrato nella città texana di El Paso e sono al momento sotto la custodia degli Stati Uniti. La piaga del fentanyl El Mayo, all’anagrafe Ismael Zambada Garcia, è uno dei capi del cartello messicano di Sinaloa, organizzazione con numerose ramificazioni interazionali e con un ruolo particolarmente forte nella produzione e nel traffico di fentanyl. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Ismael Zambada García, detto El Mayo, e Joaquín Guzmán López, figlio di El Chapo, sono stati arrestati in Texas ROMA – Ismael Zambada García, detto El Mayo, e Joaquín Guzmán López, figlio di El Chapo, sono stati arrestati in Texas. (Dire)

DONA ORA (Aduc)

Un funzionario federale messicano (che ha parlato a condizione dell’anonimato) ha detto all’Associated Press che Zambada e Guzmán López sono arrivati negli Stati Uniti con un aereo privato e si sono consegnati alle autorità. (Il Fatto Quotidiano)

Arrestati i due boss del fentanyl: gli Stati Uniti decapitano il cartello di Sinaloa

El Paso, 26 luglio 2024 – Ismael ‘El Mayo’ Zambada, figura chiave del cartello di Sinaloa e uno dei signori della droga più influenti del Messico, è stato arrestato a El Paso, città di confine del Texas. (Il Faro online)

Nella notte fra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, sono stati arrestati negli Stati Uniti due dei boss al vertice del cartello di Sinaloa, una delle più grandi organizzazioni al mondo per il traffico di droga: fondato alla fine degli anni Ottanta dopo il collasso del cartello di Guadalajara, negli anni Novanta e nei primi Duemila si scontrò in maniera particolarmente violenta con altri gruppi criminali messicani, riuscendosi ad affermare come la principale organizzazione coinvolta nel narcotraffico soprattutto verso gli Stati Uniti e l’Europa. (Il Giornale d'Italia)

Zambada è uno dei trafficanti di droga più famosi al mondo ed è noto per aver gestito le operazioni di contrabbando del cartello mantenendo un profilo basso. (Corriere TV)