L'agguato al generale Kirillov, bomba su due ruote e trappola attivata da un «agente»: i nuovi colpi ucraini

Più informazioni:
Ucraina

Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. Uno scontro che oppone Russia e Ucraina. L’agguato contro il generale Kirillov rientra nella campagna decisa dagli uomini di Zelensky dopo l’invasione, Mosca risponde dietro le linee, anche con i sabotaggi in Occidente. Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La Russia ha dichiarato di aver arrestato un cittadino uzbeko coinvolto nell’attentato. Fiori all’ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (LAPRESSE)

Oltre all'ufficiale è morto anche il suo vice. Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, è stato ucciso in un attentato a Mosca. (Corriere della Sera)

Nell’elenco sterminato di incarichi e onorificenze del generale Igor Kirillov, ucciso questa mattina a Mosca da un ordigno esplosivo mentre usciva di casa, c’erano senz’altro altre deleghe, come quella della lotta al Covid, che lo portò a gestire il discusso invio degli aiuti e dei medici a Bergamo, la cosiddetta operazione «Dalla Russia con amore». (Corriere della Sera)

Omicidio Kirillov, arrestato un cittadino uzbeko

Il canale Telegram Baza, vicino alle forze dell’ordine, ha di… (la Repubblica)

– Tutti i funzionari della NATO che hanno preso la decisione di aiutare l’Ucraina dovrebbero essere considerati un obiettivo militare legittimo per la Russia dopo l’omicidio del tenente generale Igor Kirillov, capo delle truppe di difesa radiologica, chimica e biologica delle forze armate russe, ha affermato mercoledì il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. (Agenzia askanews)

Sarebbe un cittadino uzbeko il presunto autore dell'attentato che ha ucciso il generale russo Igor Kirillov. I servizi ucraini gli avrebbero promesso 100mila dollari e viaggio in Ue. (Italia Oggi)