Virus respiratori: è boom in estate anche per l'aria condizionata

Le temperature di questa estate 2024 hanno toccato picchi record in molte regioni d'Italia e del mondo. Ondate di calore senza precedenti e prolungate hanno messo in allerta gli esperti sanitari: il caldo eccessivo, infatti, rappresenta un serio rischio per la salute, soprattutto per le persone anziane, i bambini e per chi soffre di malattie croniche. Parallelamente al fenomeno climatico, si è registrato un preoccupante aumento delle infezioni respiratorie e questo costituisce un'evenienza inusuale per la bella stagione. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Accade anche nel Regno Unito, dove secondo la Health Security Agency i test Covid positivi sono aumentati dal 4% di fine marzo al 14% di fine giugno, con punte del +17% al 10 luglio. Un fenomeno non solo italiano. (CremonaOggi)

Colpa sicuramente del meteo impazzito che sta interessando l’intero stivale con super caldo al Centro-Sud e maltempo intenso con temperature autunnali al Nord. Questo mix potrebbe, però, essere alimentato dall’aria condizionata. (iLMeteo.it)

Quando il termometro sfiora i 40°C e l’aria diventa soffocante, il climatizzatore diventa un alleato indispensabile per affrontare le torride giornate estive. Tuttavia, l’uso del condizionatore richiede attenzione e consapevolezza per evitare sprechi energetici e proteggere la salute. (My Luxury)

Boom di sindromi influenzali in estate: febbre alta, tosse, anche Covid. "I virus sono tornati a circolare"

Notiamo però un cambiamento dei sintomi del quadro clinico dei positivi: torna la perdita di olfatto e gusto e c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori». «I numeri del Covid sono in aumento, circola molto anche in estate. (leggo.it)

Pregliasco ha evidenziato che i problemi sulla mal gestione dell’aria condizionata sono legati soprattutto agli impianti industriali quando non sono regolati correttamente, "cioè in maniera che vi sia sì un buon raffrescamento indoor, però con un utilizzo di aria fresca, quindi con una riduzione del riciclo dell'aria". (Sky Tg24 )

Questo non è periodo di influenza, che tornerà in autunno come tutti gli anni". Ma non si tratta solo di influenza, ci sono virosi generali e stiamo notando anche un certo aumento del Covid. (il Resto del Carlino)