Foreste canadesi in fiamme, evacuato anche don Luca Baraldi, missionario a Yellowknife

Attualmente è in viaggio per Edmonton, a 1.600 chilometri dal fronte di fuoco C'è anche il carpigiano don Luca Baraldi fra le migliaia di sfollati in fuga dal gigantesco rogo che sta in questi giorni mandando in fumo chilometri e chilometri quadrati di foresta nel centro del Canada. "Abbiamo ricevuto un perentorio ordine di sfollare da Yellowknife, dove mi trovo, entro domani mattina e, a questo punto, visto come si stanno mettendo le cose, ho deciso di partire assieme ai miei parrocchiani, non c'è altro da fare", avvisa il sacerdote carpigiano, da oltre due anni in missione presso le popolazioni indigene canadesi, "fidei donum" della Diocesi di Carpi a quella di Mackezie-Fort Smith, nel nord ovest del Canada e a nord del gran lago salato (Voce.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno dei roghi si estende per 16 chilometri. Migliaia di persone sono in fuga verso sud lungo l'unica autostrada aperta, mentre sono stati organizzati anche voli cargo per chi non ha mezzi di trasporto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migliaia di persone sono in fuga verso sud lungo l'unica autostrada aperta, mentre sono stati organizzati anche voli cargo per chi non ha mezzi di trasporto. Scene di (ordinato) esodo di massa da Yellowknife, una dei centri piu' grandi dell'estremo e remoto nord canadese (20 mila abitanti) e capitale dei territori del nordovest del Paese, assediata da pericolosi incendi che stanno devastando la regione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Mezzi di soccorso e spegnimento incendi in azione nei dintorni di Yellowknife - Reuters L'ospedale territoriale di Stanton si presenta così: con alto fumo alle spalle e cielo biancastro. Immaginabile la qualità dell'aria per i pazienti - Reuters (Avvenire)

A causa degli incendi boschivi, nei territori del Nord-Ovest del Canada è stato proclamato lo stato d’emergenza (Corriere TV)

Il video mostra le immagini satellitari in timelapse degli incendi che stanno colpendo il Canada. Nel filmato- si vedono delle grandi nuvole di fumo - provenienti da un rogo divampato vicino al confine tra la Columbia Britannica e lo Stato di Washington - salire verso l'alto. (Repubblica TV)