Il consigliere di Thatcher: «Starmer è un manager, non ispira come Blair. La Brexit ha distrutto il partito conservatore»

Per saperne di più:
Ucraina

DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA — Lui è uno degli ultimi Grandi Vecchi della politica britannica: consigliere più stretto di Margaret Thatcher negli anni Ottanta, oggi Lord Charles Powell siede da indipendente nella Camera Alta del Parlamento britannico e dal suo punto privilegiato di osservazione ripercorre quattro decenni di tumultuose vicende d’Oltremanica. Sembra che a Londra stiamo attraversando dei cicli di lungo periodo: da quello thatcheriano al New Labour di Tony Blair, dai successivi 14 anni conservatori all’avvento dei laburisti di Keir Starmer (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Questa tornata elettorale, con ogni probabilità, spodesterà il suo partito conservatore dopo 14 anni al potere. Il premier si è recato alle urne in compagnia della moglie Akshata Murty. (La Nuova Sardegna)

Il contrario di quel che accade in Francia, Germania, Italia, mezzo Vecchio Continente e, se vincesse Trump, Stati Uniti d’America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“I seggi sono aperti. Votate per i conservatori per fermare la super maggioranza Labour che significherebbe tasse più alte per una generazione intera". Così in un tweet Rishi Sunak, primo ministro dell'ottobre del 2022 e ultimo dei cinque premier conservatori che si sono succeduti a Downing Street dall'approvazione della Brexit nel 2016. (Il Sole 24 ORE)

Elezioni nel Regno Unito, Labour a valanga. Starmer riporta il partito al potere dopo 14 anni

In Italia non siamo abituati a dichiarazioni di voto così così esplicite da aprte dei quotidiani. Qui una veloce carrellata delle prime pagine dei quotidiani britannici in cui si vede che, soprattutto i tabloid popolari, in molti si si sono schierati apertamente e con titoli a tutta pagina per i diversi candidati a seconda degli orientamenti. (la Repubblica)

E ancora: i tentativi del presidente Joe Biden di rassicurare sulla sua candidatura, le trattative per il voto sui vertici dell’Unione europea e poi la cronaca dall’Italia, con l’accusa di corruzione al generale dei Carabinieri Oreste Liporace e quella di turbativa d’asta a Lorenzo Quinzi, capodipartimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. (Corriere della Sera)

LONDRA. La notte britannica si tinge di rosso fuoco, il colore dei laburisti, che hanno trionfato nelle elezioni legislative convocate appena sei settimane fa dal premier conservatore Rishi Sunak e tornano a Downing Street dopo 14 anni. (La Stampa)