Smart city, Brescia nella top 20 delle "città intelligenti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brescia. Brescia si classifica ottava nella top 20 dei capoluoghi “smart” in occasione della quinta edizione di “City Vision – Stati generali delle città intelligenti”, il più importante evento italiano, in corso in questi giorni a Padova, dedicato alla trasformazione intelligente dei territori. Due giorni per capire che cosa significa “essere smart city” e per pensare e costruire gli spazi pubblici del futuro in un dialogo tra PA, imprese, mondo accademico e sistema della ricerca e dell’innovazione. (QuiBrescia.it)
Ne parlano anche altri media
Milano e le città del Nord si confermano anche quest’anno le più smart d’Italia. Nella top 10 del “City Vision Score” che classifica i Comuni in base alla loro “smartness”, infatti, non ce n’è nemmeno una città sotto l’Emilia Romagna, Nella graduatoria delle città capoluogo, Milano si conferma al primo posto, seguita da Treviso e Parma. (Alto Adige Innovazione)
Il ranking di City Vision ha tenuto conto delle sei direttrici della Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people. (gonews)
Bagno a Ripoli città più intelligente del Centro Italia. Il Comune si è aggiudicato la prima posizione del City Vision Score, la “classifica” redatta da City Vision che valuta il livello di “intelligenza” dei 7.896 Comuni italiani divisi in borghi (fino a 2.000 abitanti), piccoli Comuni (tra 2.001 e 50.000 abitanti), Comuni medi (tra 50.001 e 100.000 abitanti) e grandi Comuni (oltre 100.000 abitanti). (QuiAntella.it)
Dal 2015 l’Athletic Club assegna il One Club Man Award ai giocatori che hanno disputato la loro carriera con un un unico club. Per l’annata 2024 tocca a Giuseppe Bergomi, storico difensore e capitano dell’Inter. (Inter-News)
Parma si classifica al terzo posto tra le smart city d’Italia, prima nella sezione Grandi Comuni del Nord, secondo City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision del 21 e 22 ottobre a Padova (La Repubblica)
“Un riconoscimento significativo per la nostra città – evidenzia l’assessore Brianzi, presente all’evento – in termini di politiche e azioni per la sostenibilità a 360 gradi”. (Libertà)