L’Albania blocca TikTok per un anno, piani anti social in altri Paesi

L’uso dei social network, e in particolare di TikTok, sta diventando sempre più oggetto di dibattito globale. Tra le preoccupazioni legate alla sicurezza dei dati, l’impatto psicologico sui giovani e la diffusione di contenuti potenzialmente pericolosi, molti Paesi stanno adottando misure drastiche per regolamentare queste piattaforme. L’Albania ha recentemente deciso di bloccare TikTok per un anno, e questa decisione solleva interrogativi su quali strategie verranno adottate da altri governi per affrontare la questione dei social media (Virgilio)

Su altre testate

Rama ha paragonato il social del gruppo cinese ByteDance a un “delinquente di quartiere” che “sta prendendo in ostaggio i nostri figli”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La decisione, che mira a rafforzare la sicurezza dei bambini, arriva dopo un’ampia consultazione con insegnanti, genitori e psicologi. L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli” Di (Orizzonte Scuola)

Mentre si attende il 19 gennaio per capire cosa succederà dall'altra parte dell'Atlantico e se davvero l'app di proprietà della società cinese ByteDance verrà bandita e vietata a 170 milioni di utenti statunitensi per questioni di sicurezza nazionale, il governo albanese annuncia la stessa mossa con diverse motivazioni. (Corriere della Sera)

TikTok, "modello" Albania: perché il premier Rama ha annunciato il ban del social nel 2025?

“Sta prendendo in ostaggio i nostri figli”, ha detto il primo ministro, illustrando le nuove misure per la sicurezza dei ragazzi nelle scuole. La stretta su TikTok arriva un mese dopo l’omicidio di un 14enne a Tirana, ucciso a coltellate da un coetaneo a pochi passi da scuola dopo un diverbio montato sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a TikTok, almeno per un po'. Il governo albanese bloccherà l'accesso su tutto il territorio per un anno a partire dalle prime settimane del 2025. Un tema tornato alla ribalta dopo che lo scorso mese a Tirana un 14 enne è stato ucciso a coltellate da un suo coetaneo, a pochi passi dall'istituto, a seguito di una lite iniziata sui social. (leggo.it)

«TikTok è il teppista del quartiere». Sono le parole del primo ministro albanese Edi Rama che nelle scorse ore ha annunciato un ban temporaneo per il social network della Big Tech cinese ByteDance. (StartupItalia)