Zelenskyj: L’Ucraina non ha ancora la forza per raggiungere i confini del 1991 con le armi in mano
Non possiamo sacrificare decine di migliaia di vite per il ritorno della Crimea. Questo può essere fatto diplomaticamente. Vale la pena notare un cambiamento significativo nella retorica del capo del regime di Kiev riguardo ai compiti e alle capacità dell’esercito ucraino.Se qualche mese fa Zelenskyj insisteva costantemente sul fatto che uno dei punti fondamentali del suo piano era “il raggiungimento dei confini del 1991”, ora in un’intervista all’americana Fox News (canale repubblicano) ha fatto una dichiarazione completamente diversa. (recensione militare)
La notizia riportata su altre testate
Bisogna "fare di tutto per porre fine alla guerra nel 2025 attraverso la via diplomatica", ma partendo da "un'Ucraina forte". A dirlo è il presidente Volodymyr Zelensky, mentre il suo omologo russo Vladimir Putin - nel corso della telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz - ha ribadito che un possibile accordo per la fine del conflitto deve "basarsi sulle nuove realtà territoriali", ovvero su quanto conquistato finora da Mosca. (Sky Tg24 )
Continua a parlare di un'”Ucraina forte”, a definire Vladimir Putin “un assassino”, ma mai come ora, sta facendo importanti aperture. – “Con Trump la guerrà finirà prima“. (Il Faro online)
Di Euronews Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di sperare che la guerra con la Russia finisca nel 2025 attraverso mezzi diplomatici. (Euronews Italiano)
Abbiamo la nostra produzione, ma non è sufficiente per prevalere. L'Ucraina "perderà" la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti militari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News (l'Adige)