Angela Merkel, l'ex cancelliera tedesca compie 70 anni

Angela Merkel, l'ex cancelliera tedesca compie 70 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LAPRESSE ESTERI

Ripercorriamo la sua storia: dalla 'ragazza di Kohl' alla donna più potente del mondo L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel festeggia 70 anni il 17 luglio. È stata la prima, e finora unica, donna ad assumere il ruolo di cancelliere in Germania, incarico che ha portato avanti per ben 16 anni, da novembre 2005 a dicembre 2021. Una vera e propria ‘era Merkel’, per i tedeschi e non solo. L’ex cancelliera ha rivestito un ruolo fondamentale nell’Unione europea e a livello internazionale, tanto da essere spesso definita “la donna più potente del mondo”. (LAPRESSE)

Su altre fonti

È stata la prima, e finora unica, donna ad assumere il ruolo di cancelliere in Germania, incarico che ha portato avanti per ben 16 anni, da novembre 2005 a dicembre 2021. (il Giornale)

I primi vissuti nella Germania comunista, tra Templin, Lipsia e Berlino Est; gli altri nella Germania riunificata. La sua vita si divide così in due parti uguali, come una mela tagliata perfettamente a metà, di trentacinque anni ciascuna. (L'HuffPost)

Angela Merkel oggi: è stata Cancelliera tedesco dal 2005 al 2021 quando è andata in pensione. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

I settant'anni di Angela Merkel

Angela Merkel vive a Berlino in pieno centro, ma da quando è in pensione, dal dicembre del 2021, è una specie di fantasma. Poche le dichiarazioni, ancora più scarse le presenze pubbliche. (il Giornale)

Compie 70 anni domani Angela Merkel, la prima donna in Europa a sfondare il tetto di cristallo con gentilezza, poco a poco, quasi a insaputa di chi le stava incontro. Con metodo, «passo dopo passo», la «figlia del pastore» è partita dal bassissimo per arrivare in altissimo, proprio grazie al fatto di essere una candidata così «improbabile». (La Stampa)

Come a suggerire che, in fondo, non ne ha bisogno. In occasione del suo compleanno, tuttavia, in tanti hanno pensato a lei. (Corriere del Ticino)