Anniversario del terremoto in Irpinia, Grasso: “Aggiornare i piani della Protezione civile”

Il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 rappresenta uno dei più devastanti eventi sismici della storia italiana recente, e rappresenta un tragico monito per comprendere quanto sia essenziale conoscere e prevenire i rischi geologici. Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, l'Ordine dei Geologi della Campania ha proposto in occasione del tragico anniversario, l’iniziativa «Il geologo nel… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Alle 19:34 del 23 Novembre 1980 un violentissimo terremoto scuote l'Irpinia: si tratta di un forte sisma, magnitudo 6.5 sulla scala Richter, con epicentro tra Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania (iLMeteo.it)

“Il 23 novembre 1980, alle 19:34, il cuore dell’Irpinia e della Basilicata tremò. Un terremoto di magnitudo 6.9 devastò la terra, portando morte, dolore e distruzione. Vite spezzate, famiglie divise. Ma oltre alle macerie si rivelò una forza immensa: quella della solidarietà”. (Sassilive.it)

Ho un ricordo vivido di quella domenica sera: 23 novembre 1980, ore 19:34. Lui, ingegnere elettrotecnico a capo della zona di Benevento, che comprendeva una vasta area che confinava con l’Irpinia, ebbe come primo pensiero quello di capire cosa fosse accaduto nella ‘sua’ zona. (Il Fatto Quotidiano)

Terremoto Irpinia, Piantedosi e Musumeci al monumento per le vittime

Anni dal terremoto: Mastella "spartiacque drammatico della storia del Sud" Il sindaco di Benevento ripercorre quei drammatici eventi Così il sindaco Mastella ricorda il terremoto dell'80. (Ottopagine)

“La comunità dell'Irpinia è ancora segnata nel cuore dall'indelebile ferita provocata dal terremoto che 44 anni fa colpì questo straordinario territorio”. (La Repubblica)

sat (OglioPoNews)