Assicurazione obbligatoria degli edifici sulle calamità naturali. Facile a dirsi, ma come farlo? (di V. Vecellio)

Non buone, ma ottime le intenzioni del ministro della Protezione Civile Nello Musumeci: dotare tutte gli edifici del paese, obbligatoriamente, di un’assicurazione anti-calamità, perché lo Stato non ha le risorse per risarcire i danni che squassano il Paese; peccato che al di là delle obiezioni subito frapposte dal collega di governo e coalizione Matteo Salvini, i propos… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A sollevare la questione le recenti parole del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, durante il suo intervento all’Insurance High Level Conference, organizzata da Ania in collaborazione con la presidenza italiana del G7. (Finanza.com)

Boccata d’ossigeno sui conti pubblici. Nella revisione quinquennale relativa al 1995-2023 l’Istat migliora i dati su debito e deficit a dispetto del rallentamento del pil. Nel primo caso il rapporto si attesta al 134,6%, contro il 137,3% messo nero su bianco ad aprile dal Def. (Milano Finanza)

Genova. Dopo l'ennesima alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna - con centinaia si sfollati e danni milionari - dal governo arriva la proposta shock di introdurre una assicurazione obbligatoria per tutte le abitazioni che possa coprire i danni da calamità naturali. (IVG.it)

Mentre la conta dei danni è ancora difficile l’alluvione dei giorni scorsi fa ripartire l’interesse per le polizze catastrofali sulle abitazioni (quelle che coprono da eventi estremi come alluvioni o terremoti) che il Governo sta pensando di rendere obbligatorie. (il Resto del Carlino)

Spiace vedere il ministro più impegnato a fare il promoter assicurativo che dare risposte che servono". Lo ha detto Elly Schlein, a margine di un comizio a Genova, sulla obbligatorietà della polizza assicurativa contro i rischi naturali. (Civonline)

Leggi tutta la notizia In un contesto caratterizzato da eventi catastrofali sempre più frequenti, l'introduzione... (Virgilio)