Al via il cessate il fuoco tra Israele e Libano. Ultimi scontri nella notte, i civili tornano alle loro case. Hamas: ‘Anche noi pronti alla tregua’
L’Iran l’ha festeggiato come la “fine dell’aggressione israeliana”, per Israele è arrivata l’ora di “concentrarsi su Teheran” e Hamas si dice addirittura pronta a replicare la tregua raggiunta tra Tel Aviv e il Libano arrivando anche a un definitivo scambio di prigionieri. Sembra una svolta del conflitto israeliano, ma a dare una risposta certa saranno soprattutto le prossime ore e i prossimi giorni: il cessate il fuoco siglato da Israele riguardo all’operazione che lo vede impegnato sul fronte Sud libanese è formalmente in vigore, ma fino all’ultimo momento i militari delle Idf e i combattenti di Hezbollah si sono scambiati colpi a vicenda. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Il presidente turco in parlamento: "Contribuiremo con ogni sforzo a fermare il massacro di Gaza" (LAPRESSE)
Dopo l'annuncio del cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, la strada principale che porta alla città di Tiro, nel Sud del Libano, si è riempita di auto. Tra i tanti sfollati libanesi che avevano dovuto abbandonare la parte meridionale del Paese all'inizio dell'offensiva militare israeliana, alcuni hanno già intrapreso il viaggio di ritorno verso casa. (la Repubblica)
Ma al momento di pagare, il commesso non ha voluto soldi. Ha porto un sorriso che diceva tutto: da lei, vogliamo solo la pace. (Corriere della Sera)
È entrato in vigore il cessate il fuoco in Libano tra Israele e Hezbollah, mediato dagli Stati Uniti. La tregua prevede il termine delle ostilità per 60 giorni, anche se «dipenderà da ciò che succederà sul terreno». (Milano Finanza)
Sostenitori di Hezbollah hanno sparato colpi in aria nel quartiere di Haret Hreik, nella periferia meridionale di Beirut, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco in Libano che pone almeno temporaneamente fine alle ostilità tra il gruppo armato libanese e Israele dopo oltre un anno di guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Roma, 27 nov. (Agenzia askanews)