Prato, la filiera corta e i mestieri fanno scuola anche al Salone del Gusto di Torino

, in programma da oggi, 26 settembre, fino a lunedì 30 al Parco Dora di Torino, organizzato da Slow Food in collaborazione con la città di Torino e la Regione Piemonte. Nel panel dedicato al tema "Nuovi modi di fare scuola. Come città diverse possono crescere insieme" è intervenuta l'assessora alle Attività produttive Benedetta Squittieri, che ha presentato i progetti che il Comune di Prato sta portando avanti insieme alle associazioni di categoria e a vari produttori per promuovere le specialità del territorio, ma anche uno stile di vita più sano a partire da ciò che mettiamo in tavola. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

CALASCIO Calascio, i formaggi, il mondo dei pastori, le Terre alte protagonisti oggi a Torino al Salone del Gusto 2024 Terra Madre Slow Food. La pastorizia e i formaggi, ovvero il passato e il futuro del paese aquilano famoso nel mondo per la sua Rocca. (ilmessaggero.it)

In questi giorni a Torino per “Terra Madre”, e reduce da Ortigia per il G7 dell'Agricoltura, il professor Francesco Sottile nell'intervista ha affrontato il tema della necessità della tutela del suolo e dell'agroecologia: “Necessaria una articolata rigenerazione del suolo per garantire l'equlibrio ecosistemico” - ha detto, riferendo poi di alcuni dati inquietanti sulla desertificazione, a livello globale: il 70% dei suoli agrari a rischio desertificazione, causata soprattutto dal cattivo uso del suolo in campo agricolo. (RaiNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

TORINO (ITALPRESS) – Parmigiano Reggiano torna in veste di partner alla XV edizione di Terra Madre – Salone del Gusto, la manifestazione internazionale di Slow Food dedicata al cibo buono, pulito e giusto che si svolge al Parco Dora di Torino. (TuttOggi)

Nel secondo giorno di Terra Madre Salone del Gusto migliaia di persone sono arrivate al Parco Dora per partecipare alla kermesse del “cibo buono, pulito e giusto”. Tra i presidi Slow Food e il cibo tipico di tutto il mondo anche alcune curiosità: lo spritz di melograno e le ostriche accompagnate da bollicine. (La Stampa)

Nello stand T5 l’Ucraina ha portato i prodotti di piccoli produttori dei territori della Bessarabia, dalla regione di Kyiv e dalla Transcarpazia. Il giro del mondo delle proposte presenti al mercato internazionale di Terra Madre racconta storie di prodotti e di produttori che arrivano anche da luoghi difficili. (Corriere della Sera)