Avviso Meteo - Burrasca di vento in arrivo sull'Italia. Raffiche fino a 100km/h e forti mareggiate. Ecco dove
Burrasca di vento in arrivo sull'Italia. Raffiche fino a 100km/h e forti mareggiate. Ecco dove ore 12:59 di Carlo Migliore 17 novembre 2024ore 12:59 Meteo - Venti di burrasca e forti mareggiate in arrivo sull'Italia Il ciclone freddo che porterà forti condizioni di maltempo su gran parte dell'Europa e in parte anche sull'Italia si accompagnerà alle nostre latitudini ad una forte ventilazione. I venti prevalenti saranno Libeccio e Maestrale con raffiche che a seconda dei casi potranno raggiungere o persino superare la soglia dei 100km/h. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altri media
L'aria fredda che interesserà gran parte del continente europeo nei prossimi giorni è già ben visibile dal satellite, con le classiche "nubi a ciottolato" al largo delle coste norvegesi. (Today.it)
Prepariamoci a vivere una settimana all’insegna di un contesto meteorologico assai dinamico, un cambiamento drastico rispetto alle recenti giornate di tempo stabile. Questo scenario meteorologico, innescato da una depressione ricolma d'aria fredda che si sta approfondendo sull’Europa centro-settentrionale si prepara a coinvolgere il Mediterraneo, dando il via a una fase meteo-climatica a tratti perturbata e via via più fredda. (iLMeteo.it)
Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì. (METEO.IT)
Ci possono anche essere condizioni al limite con freddo autoprodotto da nebbia fredda, cioè con temperature sotto lo zero, e un po’ di freddo in quota, ma si tratta di situazioni locali. (MeteoLive.it)
Perchè è sempre cosi difficile fare una previsione di neve per il nostro Paese? Perchè l'Italia sta nel bel mezzo del bacino del Mediterraneo e salvo casi particolari, l'aria fredda ci raggiunge sempre compiendo delle traiettorie indirette In queste ultime 24 ore un profondo vortice sulla Scandinavia ha iniziato a trascinare aria artica marittima dal Mare di Groenlandia verso l'Europa centrale e occidentale e le temperature sono crollate ma il grosso deve ancora arrivare (3bmeteo)
L'Italia si prepara ad affrontare un cambiamento radicale del tempo, con l'arrivo di una massa di aria artica proveniente dal Nord Europa. Questo porterà con sé un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge, un abbassamento delle temperature e nevicate a quote medio-basse. (La Provincia di Cremona e Crema)