VIDEO Ius Scholae, Tajani: “Non ci prestiamo a giochetti"

VIDEO Ius Scholae, Tajani: “Non ci prestiamo a giochetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il Segretario di Forza Italia: "Presenteremo nostra proposta" – “Come abbiamo sempre detto la riforma sulla cittadinanza non è un giochetto da risolvere con emendamenti o con astuzie parlamentari. Serve un dibattito serio” così il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani a LaPresse fuori da Montecitorio sul voto contrario del suo partito alla Camera agli emendamenti delle opposizioni sullo Ius Scholae. (LAPRESSE)

Su altri media

La Camera ha respinto gli emendamenti al ddl sicurezza per l'introduzione nell'ordinamento del cosiddetto ius scholae presentati da Avs, Azione e Pd. I no sono stati 169 e i sì 126 e 3 astenuti. Anche Forza Italia ha votato contro. (Adnkronos)

E questo dà empiricamente l'immagine di dove siamo. "Dopo un'estate in cui Forza Italia ha parlato solo di ius scholae oggi ha votato contro lo ius scholae, ma non uno ius scholae diverso da quello su cui parlava, esattamente lo stesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma la proposta è naufragata: 169 voti contrari, 126 favorevoli e 3 astenuti. Il principio, per chi ancora non lo sapesse, è semplice: cittadinanza automatica ai minori figli di immigrati dopo un ciclo scolastico di dieci anni. (Famiglia Cristiana)

La Camera ha bocciato l’emendamento per lo Ius scholae. E anche Forza Italia ha votato contro

“Forza Italia non può far finta di essere nei giorni pari un partito liberale e nei giorni dispari la ruota di scorta della Meloni, perché è una presa in giro nei confronti degli elettori”. Così Carlo Calenda, rispondendo alle domande dei cronisti all’esterno della Camera dei Deputati in merito al voto negativo di Forza Italia all’emendamento sullo Ius Scholae. (LAPRESSE)

E’ stato svelato il bluff di Forza Italia che alla prova dei fatti si è allineata ai diktat di Giorgia Meloni”, ha commentato Emiliano Fossi, deputato Pd e segretario del PD Toscana. La destra compatta ha deciso di negare il diritto alla cittadinanza a centinaia di migliaia di bambini e bambine che sono nati in Italia e che qua hanno compiuto uno o più cicli scolastici. (gonews)

L’Aula della Camera ha bocciato tutti gli emendamenti delle opposizioni sulla modifica della legge sulla cittadinanza, compreso quello di Azione che proponeva lo Ius scholae, ovvero l’acquisizione della cittadinanza per i minori figli di immigrati dopo un ciclo scolastico di 10 anni. (Il Fatto Quotidiano)