Maltempo in Liguria, allerta gialla prolungata fino alle 18

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Arpal prolunga l’allerta gialla temporali fino alle 18 di oggi, venerdì 18 ottobre, su tutte le aree ad esclusione dei grandi di E (Versanti Padani di Levante) che chiudono alle 14 e i grandi bacini di A (Ponente) che chiudono alle 16. A seguito del passaggio del sistema frontale nella notte permangono sulla regione condizioni di spiccata instabilità che fino al pomeriggio continuano a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi di intensità fino a forte; successivamente e fino alla serata permane una bassa probabilità di fenomeni forti con piogge diffuse. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

A partire dal torrente Entella, «erano anni che non assistevamo al raggiungimento di questi livelli», ha sottolineato Francesca Giannoni, Arpal, ieri sera. Fino a 100 millimetri di pioggia caduti in un’ora: il bollettino delle cumulate della giornata di ieri sulla Liguria spiega l’innalzamento repentino di rivi e torrenti e una catena di esondazioni senza precedenti. (La Repubblica)

Oltre alla Liguria anche alcuni settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Forti piogge si sono abbattute in questi giorni sulla Liguria, partendo dalla città di Genova e il levante genovese, per poi spostarsi sul Tigullio e il relativo entroterra. (Il Giornale d'Italia)

Maltempo in Liguria, venerdì 18 ottobre scuole chiuse in diverse città. L’elenco Di La Spezia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo che avrà ripercussioni anche sull’attività scolastica. Domani, infatti, numerose scuole della provincia resteranno chiuse o posticiperanno l’orario di ingresso. (Orizzonte Scuola)

Dopo l’allerta, esondati rivi e torrenti: emergenza a Levante

Nel video, diffuso dalla pagina Instagram ilmugugnogenovese, le immagini del ponte della ferrovia sommerso dall'acqua: bloccata la circolazione dei treni sulla tratta Genova-Roma. (Corriere TV)

Ma non solo. Non accenna a smettere la forte pioggia che nelle ultime ore ha colpito il nord Italia, in particolare la Liguria. (Il Fatto Quotidiano)

L'allerta arancione è stata estesa fino a venerdì mattina. Scuole chiuse per due giorni di fila alla Spezia (Open)