“Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico”: un convegno organizzato da UnistraPG e UniPg su Francesco d’Assisi

Sarà prima di tutto un grande evento culturale il convegno internazionale in programma nei giorni 1, 2 e 3 ottobre prossimi tra Palazzo Gallenga e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia, organizzato in vista dell’VIII centenario della morte del Poverello d’Assisi (2026). “Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico”: questo il titolo dell’assise che costituirà un momento di riflessione scientifica focalizzato sulle interpretazioni date di Francesco dall’Ottocento ai giorni nostri, e sarà di fatto il primo grande evento organizzato da un Ateneo italiano nell’approssimarsi degli ottocento anni dalla sua morte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

La voce profonda del tenore Frate Alessandro Brustenghi ha allietato i presenti con la lettura e l’interpretazione del Cantico delle creature, accompagnato – nella parte canora dell’esibizione – da André Ripa al piano e Roberto Di Fernandino alla chitarra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Figlio di un militare, aveva inizialmente intrapreso a sua volta quella carriera, prima di trasferirsi a Nashville ed entrare nel mondo dei Johnny Cash (che portò al successo la sua “Sunday Mornin’ Comin’ Down”), Waylon Jennings e Willie Nelson, con i quali formò The Highwaymen. (RSI.ch Informazione)

A darne la notizia è stata la famiglia. A lui dobbiamo capolavori come Me and Bobby McGee (portata al successo da Janis Joplin) Help Me Make It Through the Night, For the Good Times. (Virgin Radio)

Addio a Kris Kristofferson, la famoso cantante di "Me and Bobby McGee"

Kris Kristofferson, vera e propria leggenda della musica country innovativa e star del cinema e della tv di Hollywood, è morto nella sua casa di Maui, alle Hawaii. Aveva 88 anni. A quanto riporta Variety, a dare la notizia è stata la famiglia, vicina a lui fino all'ultimo: "È con il cuore pesante che amo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto serenamente sabato 28 settembre a casa. (Adnkronos)

Non è però stata indicata la causa della morte. Il cantautore aveva 88 anni ed è stato uno dei più influenti del suo tempo grazie alla composizione di brani memorabili come "Me and Bobby McGee", oltre ad essere stato anche un attore di successo. (Today.it)