Libano, già 1 milione di sfollati per i bombardamenti israeliani: in molti hanno preferito fuggire in Siria

Le operazioni di Israele in Libano non hanno colpito solo obiettivi di Hezbollah. Come successo per Gaza, dove i raid “mirati” dovevano avere l’obiettivo di sradicare Hamas, anche nel Paese dei Cedri la violenza dello ‘Stato ebraico‘ si è abbattuta soprattutto sui civili. Oltre al numero di vittime già molto alto registrato nei primi giorni di offensiva, a testimoniare il disastro umanitario che rischia di innescarsi in Libano è anche il dato sugli sfollati: già 1 milione sono le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni, compresi 300mila bambini secondo l’Unicef. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Dahieh, Hezbollah convoca un press tour nel suo quartier generale ferito per mostrare quelli che il gruppo descrive come «alcuni dei barbari attacchi israeliani contro edifici residenziali». Un bambino con la maglietta gialla lacera si arrampica davanti alla fotografia di Nasrallah. (Corriere della Sera)

Si tratta di uno dei quartieri più densamente popolati a Beirut con oltre un milione di abitanti. Viaggio nel quartiere di Dahieh a Beirut al seguito di un convoglio guidato da Hezbollah. (Corriere TV)

Nell’ultima settimana, secondo le notizie, almeno 80 bambini sono stati uccisi negli attacchi, mentre altre centinaia sono rimasti feriti. Secondo i rapporti del Governo, il numero di sfollati interni a causa delle violenze è salito a più di 1 milione, tra cui oltre 300.000 bambini. (Tecnica della Scuola)

Libano, rapido deterioramento della situazione dei bambini. Lanciato appello per 105 milioni di dollari nei prossimi tre mesi

Aysha è rassegnata. Corniche di Beirut. (Corriere della Sera)

Nell’ultima settimana, secondo le notizie, almeno 80 bambini sono stati uccisi negli attacchi, mentre altre centinaia sono rimasti feriti. A spiegarlo è la Direttrice generale dell’Unicef, Catherine Russell, che si è detta “profondamente preoccupata per il rapido deterioramento della situazione umanitaria in Libano (LA NOTIZIA)

Lavorando a stretto contatto con il Governo libanese, l'UNICEF e i suoi partner hanno raggiunto oltre 50.000 persone in più di 200 rifugi collettivi nei governatorati del Sud del Libano, Beirut, Monte Libano, Nord del Libano, Bekaa e Baalbek-Hermel. (UNICEF Italia)