Italia 1 Giga, AIIP alla Commissione Ue: ‘Ridurre i fondi PNRR, civici a gara diminuiti del 45%’

Italia 1 Giga, AIIP alla Commissione Ue: ‘Ridurre i fondi PNRR, civici a gara diminuiti del 45%’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Key4biz.it ECONOMIA

L'AIIP torna di nuovo a rivolgersi alla Commissione Ue nella persona di Margrethe Vestager in merito al bando Italia 1 Giga per ridurre i fondi del PNRR in base alla diminuzione dei civici da coprire. AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), presieduta da Giovanni Zorzoni, torna alla carica sul bando Italia 1 Giga e sulla consultazione Infratel appena avviata sui civici di prossimità. Dopo la prima segnalazione dello scorso mese di aprile, che di fatto ha stoppato una prima volta la gara a causa dell’emendamento ‘salva Open Fiber’ – poi bloccato da Bruxelles – che consentiva di sostituire civici remoti come le case sparse con civici di prossimità meno costosi, AIIP torna di nuovo a rivolgersi alla Commissione Ue nella persona di Margrethe Vestager, vicepresidente e responsabile Antitrust europea, sulla consultazione Infratel appena avviata sui civici di prossimità della gara Italia 1 Giga. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altre testate

Via anche a un bando da 4,5 milioni per i servizi di manutenzione e gestione delle infrastrutture sottomarine Riparte la mappatura per capire lo stato di avanzamento e i piani delle telco nelle aree oggetto del bando Italia a 1 Giga in capo a Open Fiber e Fibercop. (CorCom)

Ha preso il via la consultazione Infratel del Piano Italia 1 Giga per aggiornare la mappatura delle reti fissa a banda ultralarga. Ma il caos delle mappe resta ed è di cattivo auspicio al piano (Agenda Digitale)

Va in scena la toppa che il Governo sta mettendo in corsa al piano Italia 1 Gigabit da 3,4 miliardi di euro. Come domandato dall’Europa, Infratel – su richiesta del dipartimento all’innovazione – ha lanciato venerdì scorso la molto attesa consultazione pubblica per ribilanciare il piano di copertura degli indirizzi civici. (la Repubblica)

Banda ultralarga, via alla consultazione sui civici di prossimità

Tutti i civici di prossimità in consultazione si trovano soltanto nelle regioni che fanno parte dei lotti vinti in sede di gara Italia 1 Giga da parte di Open Fiber. (Key4biz.it)

Infratel Italia ha annunciato oggi, 6 Settembre 2024, di aver avviato la consultazione pubblica sulla mappatura dei cosiddetti civici di prossimità per le reti fisse a banda ultralarga nell’ambito del Piano Italia a 1 Giga, attesa dagli aggiudicatari dei bandi nelle aree grigie, Open Fiber e FiberCop, dopo la revisione richiesta dalla Commissione UE. (MondoMobileWeb.it)