Amazon e Anthropic stanno costruendo un supercomputer AI
Amazon sta costruendo uno dei supercomputer AI più potenti al mondo in collaborazione con Anthropic, un'azienda di intelligenza artificiale concorrente di OpenAI. Una volta completato, sarà cinque volte più grande del cluster utilizzato per costruire il modello più potente di Anthropic. Amazon prevede che il nuovo computer, che conterrà centinaia di migliaia di chip per l'addestramento dell'AI di Amazon, Trainium 2, sarà la più grande macchina per l'intelligenza artificiale al mondo. (WIRED Italia)
Su altri media
Amazon ha annunciato supercomputer e server alimentati da chip IA proprietari insieme a una una nuova serie di modelli di base che mirano a rivaleggiare con quelli di OpenAI, Anthropic e Meta. Amazon annuncia nuovi chip, modelli e server per l’intelligenza artificiale. (Start Magazine)
Parliamo di sei modelli di Ai: Amazon Nova Micro è solo testuale ottimizzato per risposte rapide e a basso costo. (Il Sole 24 ORE)
Amazon Nova apre una nuova era nell’intelligenza artificiale, ridefinendo il confine tra tecnologia e creatività. Annunciati durante l’annuale conferenza AWS a Las Vegas, i nuovi modelli fondativi di Amazon rappresentano una rivoluzione per la generazione di contenuti multimodali, consentendo di creare testo, immagini e video con una velocità e un’efficienza mai viste prima. (Digitalic)
Mancava solo lei, e alla fine anche l’ultimo colosso del tech non ha saputo cedere al richiamo dell’AI. In occasione della conferenza AWS re:Invent 2024, Amazon ha annunciato Nova, una nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa. (Tech Princess)
I clienti di AWS potranno utilizzare i modelli attuali e di nuova generazione di Luma AI su Amazon Bedrock, un servizio completamente gestito che offre agli sviluppatori accesso a modelli fondamentali ad alte prestazioni di aziende leader tramite un'unica API (EDGE9)
È come l’elettricità, lavora in modo orizzontale e può essere usata per migliorare tutto». Abbiamo migliaia di applicazioni che usano l’IA all’interno di Amazon. (ilmessaggero.it)