Maltempo sabato 26 ottobre: dove ha colpito? Ecco i dati impressionanti delle piogge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un intenso e insistente maltempo ha colpito ieri (sabato 26 ottobre) il Nord-Ovest e la Sardegna, dove insisterà anche nella giornata odierna (domenica 27 ottobre), prima di esaurirsi completamente entro fine giornata. Questo forte peggioramento è stato innescato dalla perturbazione n.9 del mese, quasi stazionaria e associata a un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le principali criticità, nonché quantitativi di pioggia molto abbondanti, si segnalano tra Piemonte e Liguria Secondo l’ultimo aggiornamento dell’ARPAL ( arpa. (Icona Clima)
Ne parlano anche altri media
Tragedia sfiorata per parte della compagnia teatrale Golden Ticket Company, composta da artisti astigiani e torinesi, che sabato sera era a Cairo Montenotte per una replica del musical “Valjean” (nella foto in alto, un momento dello spettacolo), interrotto a metà per il pericolo della piena del fiume Bormida. (La Nuova Provincia - Asti)
La Val Bormida fa i conti con i danni del maltempo. Vigili del fuoco e gli uomini della colonna mobile della protezione civile regionale hanno lavorato per tutta la notte. Sono ancora un centinaio gli interventi da eseguire per cantine, scantinati e locali allagati e invasi dal fango. (Primocanale)
Liguria. All'orizzonte, dopo la fine dell'allerta meteo, si intravede finalmente un miglioramento delle condizioni del tempo che dovrebbe accompagnare la Liguria almeno per cinque giorni. (Genova24.it)
Dopo lo spettacolo, la piena del fiume Bormida ci ha travolti a pochi chilometri da Cairo Montenotte. «Ora stiamo tutti bene». (Corriere della Sera)
Mobilitati tutte le squadre di volontari e aiuti in questo senso sono arrivati da tutta la provincia. Ci sono ancora 80 interventi che vigili del fuoco devono effettuare, dopo quelli più urgenti delle prime ore dopo quanto successo. (La Stampa)
Le immagini dal drone girate nella mattinata di lunedì. Affiorano altri veicoli portati via dalla piena. (Il Fatto Quotidiano)