Perché l’uragano Kirk arriva in Italia: un’allarme per il futuro

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Si trova nelle acque dell’Oceano Atlantico, ma presto raggiungerà l’Europa. L’uragano Kirk sta seguendo una rotta insolita, ma già percorsa in passato, e preoccupa a causa della sua forza. Si tratta infatti di un categoria 4, in una scala in cui il massimo è 5. I venti che provoca arrivano a 230 chilometri orari. È caratterizzato da una depressione molto profonda che genera venti impetuosi con andamento a spirale. (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Temporali e piogge intense. Il maltempo ha avuto effetti pesanti in molte zone del Centro-nord, soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. In Liguria l’allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (la Repubblica)

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)

L'uragano Kirk sta causando pesanti disagi in Italia. Le regioni tirreniche centro-meridionali, la Sicilia occidentale e il Sud Italia continueranno a essere interessate da rovesci e temporali, specialmente durante la notte e nelle prime ore del mattino. (ilmattino.it)

Meteo, arriva una perturbazione legata all'ex uragano Kirk: rischio di forte maltempo! Le previsioni dal 9 ottobre

L’Italia continua a essere colpita dal maltempo a causa dell’ennesima perturbazione atlantica. Anche oggi, martedì 8 ottobre, molte nostre regioni si ritrovano alle prese con rovesci e temporali. (Tempo Italia)

"Kirk" porterà con sé molta umidità e causerà quindi forti precipitazioni in alcune zone. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica. (MeteoSvizzera)

La perturbazione numero 3 del mese, responsabile della forte ondata di maltempo che martedì ha colpito il Nord e le regioni tirreniche, mercoledì 9 ottobre si trasferirà verso i Balcani consentendo una breve tregua. (METEO.IT)