Extraprofitti, muro di Fi: «Ipotesi irreale»

Extraprofitti, muro di Fi: «Ipotesi irreale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line INTERNO

ROMA. Come lo scorso anno. L’ipotesi di una tassa sugli extraprofitti delle banche e delle società energetiche riaccende la tensione nella maggioranza. La caccia alle risorse per finanziare gli interventi nella Manovra deve fare i conti con il vero e proprio muro alzato da Forza Italia: «Noi siamo assolutamente contrari alla tassa sugli extraprofitti, l’abbiamo detto fin dall’inizio, ma non abbiamo avuto nessuna segnalazione di questa direzione. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altri media

"Se per mesi sono aumentati i mutui alle stelle, le famiglie sono andate in crisi e le banche hanno collezionato profitti extra e da record su questa crisi, allora è giusto chiedere un contributo alle banche per sostenere i tanti cittadini andati in sofferenza". (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha escluso l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche. (QuiFinanza)

«Non ci saranno nuove tasse imposte dall’alto». A garantirlo è Antonio Tajani che, prima di snocciolare i sondaggi che vedono Fi in ascesa («Siamo all’11%») e di rivendicare la sua centralità nel partito smentendo l’influenza dei Berlusconi, mette nel mirino quelle già esistenti. (ilmessaggero.it)

L’AVVERTIMENTO DI TAJANI AGLI ALLEATI DI GOVERNO: “NO A TASSA SU EXTRAPROFITTI BANCARI”

"Questa penosa sceneggiata dimostra la viltà del governo e l'ennesimo conflitto d'interessi", dice, intervistato da Fanpage.it, Pietro Lorefice segretario di Presidenza del Senato e capogruppo del M5s in Commissione Politiche UE a Palazzo Madama. (Fanpage.it)

È una sorta di pensiero ricorrente e inconfessato quello che circola dentro la maggioranza in merito a una eventuale tassazione degli extraprofitti delle banche, delle assicurazioni e dei produttori di energia. (il Giornale)

Lo afferma, in una intervista a “La Stampa”, il vicepremier, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, in merito alla eventuale introduzione, da parte del governo, di una tassa sugli extraprofitti bancari. (Agenda Politica)