Peggioramento meteo imminente: attenzione al vento fortissimo domani 20 Novembre

Un nuovo peggioramento atmosferico si appresta a interessare l’Italia, con l’arrivo di una perturbazione che porterà condizioni instabili su varie zone del Paese, specialmente sulle regioni tirreniche, ma soprattutto un forte aumento della ventilazione dai quadranti occidentali, con possibilità criticità sia nelle aree interne che in quelle costiere. Il rinforzo del vento inizierà già nelle prossime ore, ma sarà mercoledì 20 novembre il giorno in cui le raffiche raggiungeranno la loro massima intensità e colpiranno gran parte d’Italia. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Raffiche di vento fino a 117 km/h su colline e monti, allarme mareggiate sulla costa per oltre 24 ore: nuova allerta meteo arancione sulle Marche (arancione in 5 quadranti su 6, con la zona costiera fermano-sambenedettese in fascia gialla). (corriereadriatico.it)

Vento forte fino a tempesta e mare agitato: allerta arancione sulle Marche Avviso dalla Protezione Civile dalla serata del 19 novembre 2024 fino a tutto mercoledì 20 Fenomeni: a partire dalla serata di martedì 19 ed almeno fino alle ore pomeridiane di mercoledì 20 novembre è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di “tempesta violenta” mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” o al più “tempesta”. (Senigallia Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Meteo, due vortici in 48 ore: "Allerta arancione", quando arriva il gelo in Italia

A partire dalla serata di martedì ed almeno fino alle ore pomeridiane di mercoledì 20 novembre è previsto un sensibile rinforzo della ventilazione da sud-ovest, con raffiche che nel settore montano e collinare potranno raggiungere il grado di"tempesta violenta" mentre nel settore costiero e nel settore collinare centro-meridionale potranno raggiungere il grado di "burrasca forte" o al più "tempesta". (Vivere Senigallia)

settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) interesseranno inoltre le aree collinari del settore centro-orientale. Fenomeni in attenuazione a partire dalla tarda (Gazzetta di Parma)

Per le prime ore del mattino di mercoledì 20 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sui settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Liberoquotidiano.it)