Etna in eruzione, aeroporto di Catania chiuso fino alle 13 di oggi

L’Etna è ora in attività eruttiva: l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso, sia per gli arrivi sia per le partenze, fino alle 13 di oggi, lunedì 14 agosto. La società di gestione consiglia ai passeggeri di consultare i siti delle compagnie aeree o quello dello stesso Fontanarossa (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Troppa cenere nelle strade di Catania e arriva un’ordinanza con cui si dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione di moto e bici. Stop al transito di cicli e motocicli mentre gli automezzi potranno viaggiare alla velocità massima di 30 km/h. (BlogSicilia.it)

L'ERUZIONE C'è anche chi ha vissuto i dirottamenti per il rogo del 16 luglio tra i tanti passeggeri bloccati nello scalo: e qualcuno decide di restare a dormine nel Terminal (La Sicilia)

I rimborsi “Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero – dice dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – Il passeggero, quindi, alla ricezione della comunicazione del disagio, è libero di non accettare la riprotezione, qualora la stessa sia nei giorni successivi alla di viaggio desiderata. (Livesicilia.it)

Prima l’incendio di metà luglio che ha costretto la parziale chiusura dell’aeroporto di Catania, ora l’eruzione dell’Etna che ha provocato la caduta di cenere sulla città e sulle piste di Fontanarossa costringendo la Sac a chiudere l’aeroporto dalle 5 del mattino di lunedì 14 agosto alle 6 della mattina del 15 agosto: 24 ore di stop con cancellazione dei voli in partenza e dirottamento di quelli in arrivo (se non cancellati nelle città di partenza) a Comiso e Trapani. (Giornale di Sicilia)

L'aeroporto di Catania Fontanarossa, chiuso da ieri mattina alle 5, per l'eruzione dell'Etna, è tornato operativo. La società di gestione dello scalo comunica che è stato riaperto dalle 6 di stamane e consiglia ai passeggeri di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. (Trentino)

E’ il caso dell’easyJet delle 15.55, annullato prima della partenza, mentre il collegamento delle 8.35 invece è stato dirottato su Trapani. Sei ore di ritardo (malpensa24.it)