Jan-Christoph Kitzler. "Ora Netanyahu ha con lui tutto il Paese" (di F. Fantozzi)

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

A Tel Aviv sono ore lunghe, cariche di apprensione e dolore. Gli abitanti sono sospesi tra l’attesa dell’attacco di Israele all’Iran, dato per imminente, e l’anniversario della strage del 7 Ottobre, che amplifica l’incubo collettivo e l’angoscia dei familiari degli ostaggi per la loro sorte. Jan-Christoph Kitzler è il corrispondente della radiotelevision… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

«Non dimenticheremo, non possiamo fingere che non sia mai accaduto. Il 7 ottobre Benyamin Netanyahu non ha saputo difendere Israele e dopo non ha voluto l’accordo che avrebbe riportato a casa gli ostaggi ora a Gaza». (il manifesto)

La guerra regola il mondo, «ridefinisce poteri» e la decisione di Netanyahu di chiamare «nuovo ordine» l’operazione lanciata sul Libano non fa che sottolineare la continuità ideologica con il «grande piano» dei neo-con americani conosciuto all’alba di questo millennio. (il manifesto)

Sulle pagine de il Manifesto, Alberto Negri offre un punto di vista alternativo a quello del 'blocco atlantico' Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

I pericolosi «liberatori» del Medio Oriente

Pure i rapporti di forza regionali sono profondamente alterati, ma la piega che stanno pren… Se lo scopo di Hamas era di rompere gli equilibri regionali, oltre che incutere terrore e lasciare una traccia di barbarie inaudita, il Movimento della resistenza islamica li ha conseguiti entrambi. (La Stampa)

Morali, giuridici e politici. È possibile che la rappresaglia di Gaza sia immorale o sproporzionata, avendo causato troppe vittime tra i civili. (L'HuffPost)

Adesso, in attesa della replica israeliana alla pioggia di razzi di Teheran, sale in cattedra Benyamin Netanyahu, il cui governo ha battezzato «Operazione Nuovo Ordine» l’uccisione di Nasrallah, leader di Hezbollah, e l’attacco militare in corso Libano. (il manifesto)