Santa Teresa di Riva: la Notte Nazionale del Liceo “Trimarchi” regala grandi emozioni

StrettoWeb Ascolta l'articolo Alla scoperta del coraggio è stata dedicata ieri la Notte Nazionale del Liceo classico “Trimarchi” appartenente all’I.I. S “Caminiti- Trimarchi” di Santa Teresa di Riva. La tanto attesa Kermesse, nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi di Acireale, è giunta quest’anno alla sua IX edizione. Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, l’evento ideato per dimostrare la piena attualità e vitalità degli studi classici non smette mai di regalare grandi emozioni. (StrettoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A confrontarsi con  Davide Faraone - Presidente Fondazione Italiana Autismo e deputato Un padre, una figlia e l’autismo”. (Cronache Agenzia Giornalistica)

Quello stesso abbraccio al quale il Pastore della Chiesa lametina fece riferimento nel messaggio inviato alla Diocesi nel giorno della sua nomina. A braccia aperte perché rimanga sempre sgombro lo spazio per l’amore, per la verità e per la giustizia”. (Corriere di Lamezia)

L’evento, in contemporanea nei licei classici di tutta Italia, “ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo classico in tutta la sua complessità e versatilità”. (Il Goriziano)

Anche quest'anno, venerdi 5 maggio, si è celebrata la "Notte Nazionale del Liceo Classico" (giunta alla sua nona edizione) che ha coinvolto ben 355 licei classici italiani, tra cui il Sylos-Fiore di Terlizzi. (TerlizziViva)

Il Liceo casertano, diretto dalla dirigente Marina Campanile, ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito dei percorsi di PCTO, dopo la recente vittoria del Bando cinema per la scuola Il concorso presenta ben quattro categorie differenti: istituti tecnici e professionali, licei, Its Academy e progetti di educazione finanziaria e imprenditorialità. (Caserta Web)

La manifestazione, giunta alla nona edizione a livello nazionale è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente del classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ed ora ricercatore di filologia classica all’Università di Torino, con l’intento di promuovere, valorizzare e sottolineare la valenza della cultura classica nel sistema scolastico italiano. (CremaOggi.it)