Messaggi dal prefisso +20 (0020) su WhatsApp: occhio alla truffa
Negli ultimi tempi, molti utenti di WhatsApp hanno ricevuto messaggi o chiamate da numeri con il prefisso 20 (+20 o 0020, Egitto). Se vi è capitato, non siete soli: potrebbe trattarsi di una truffa. È consigliabile non rispondere a queste chiamate. Negli ultimi quattro anni, sono state molte le segnalazioni di chiamate truffaldine provenienti da paesi come Indonesia, Mali e Vietnam, riconoscibili dai prefissi +62, +223 e +84. (NextMe)
La notizia riportata su altre testate
Come funziona la truffa La truffa inizia con un semplice messaggio che può arrivare sia su WhatsApp che su Telegram. Negli ultimi tempi, le truffe online stanno diventando sempre più sofisticate e diffuse, e le piattaforme di messaggistica come WhatsApp e Telegram sono tra i bersagli preferiti dai truffatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le tattiche di ingaggio utilizzate nelle truffe sono sempre più fantasiose, ma lo scopo è sempre lo stesso: sottrarre i risparmi di una vita. Puoi cliccare sul link Telegram qui sotto per contattarmi». (Corriere della Sera)
Siamo alle solite. Il consiglio per non cadere nel tranello è sempre il solito: messaggi di aiuto (o di proposte di lavoro troppo convenienti) che arrivano da numeri sconosciuti, magari con prefissi esteri diversi dal nostro +39 equivalgono al 99,99% ad una truffa. (Webnews)
È di pochi giorni fa la notizia della morte dell’uomo che era convinto di avere una relazione amorosa (rigorosamente virtuale) con un profilo fake di Dua Lipa. (Il Fatto Quotidiano)
Come ormai sappiamo bene, i cyber-criminali ne inventano sempre di nuove per spingerci ad abbassare le difese e a cadere nei loro tranelli. Sfruttando ancora una volta la scusa di essere dei nostri amici con account perso e/o sospeso, arrivano a chiederci di cliccare su un link malevolo, e il gioco e fatto. (il Giornale)