Sì alla nuova Commissione europea. Arriva l'intesa sulle nomine: Fitto sarà vicepresidente

Dopo otto giorni bollenti caratterizzati da tensioni e veti incrociati, questa sera è finalmente arrivato il tanto agognato via libera alle nomine della nuova Commissione europea, compresa quella di Raffaele Fitto, che è stato quindi confermato nel suo imminente ruolo di vicepresidente con il portafoglio di politica di Coesione, Sviluppo regionale e città. Le interrogazioni e gli incontri serrati i Popolari, Socialisti e Liberali europei hanno consentito di arrivare all'accordo ufficiale di oggi, a Bruxelles, sul secondo governo Ue guidato da von der Leyen che - da previsioni - dovrà diventare definito nell'assemblea plenaria di Strasburgo del prossimo 27 novembre. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

“Noi del Pd stiamo lavorando, soprattutto in questi giorni, per far ripartire i motori della maggioranza europeista che a luglio ha votato la presidente Von Der Leyen”. Così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, durante una conferenza stampa nella sede del partito a Roma, risponde alla domanda se i dem in Europa voteranno a favore di Raffaele Fitto. (Il Fatto Quotidiano)

La composizione della nuova Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen ha finalmente superato le fasi cruciali di negoziazione. Sconfitti gufi, retroscenisti e tifosi della bocciatura del candidato di Giorgia Meloni alla Vicepresidenza. (Nicola Porro)

La nomina di Raffaele Fitto e Teresa Ribera come vicepresidenti della Commissione Ue si formalizzerà il 27 novembre. Fitto al GdI: "Pronto per vicepresidenza commissione Ue, nomina si formalizzerà il 27 novembre a scrutinio palese" (Il Giornale d'Italia)

Ursula in crisi, asse a destra nella Ue

– L’impasse sulla nomina di Raffaele Fitto ha creato un po’ di ansia nel centrodestra italiano. Roma, 15 nov. (Agenzia askanews)

Le ultime opzioni in campo e il piano B Mario Draghi (Milano Finanza)

Nel caos post-audizioni dei Commissari designati, a Bruxelles si teme il peggio: lo sgretolamento dell'Ursula bis. Fase tattica, certo. (il Giornale)