Manovra. Fondi per la sanità in crescita ma non come ci si attendeva alla vigilia. Il Mef precisa: “L’aumento per il 2025 sarà di 2,336 miliardi”

Manovra. Fondi per la sanità in crescita ma non come ci si attendeva alla vigilia. Il Mef precisa: “L’aumento per il 2025 sarà di 2,336 miliardi” Stando al Documento programmatico di bilancio gli incrementi per la sanità saranno ben più limitati rispetto a quelli annunciati nelle ultime ore. Sul piatto ci sono 1,25 mld per il 2025 per personale e assunzioni cui si deve poi sommare al miliardo già previsto dalla precedente manovra. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

"Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio. E allora facciamo ancora più chiarezza: +6,4 miliardi per la Sanità in due anni (+2,37 miliardi nel 2024 e +4,12 miliardi nel 2025). Record della storia d’Italia per il fondo sanitario nazionale: 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Liberoquotidiano.it)

Fa quasi tenerezza il ministro della Salute. Appena martedì, alla vigilia del varo della Manovra, Orazio Schillaci dichiarava: “Ci saranno più risorse per la Sanità”, “spero oltre i tre miliardi”. Al ministro della Salute garantiti oltre tre miliardi nel 2025. (LA NOTIZIA)

Non bastano neppure per coprire i rincari dell’inflazione, di fatto, quindi, le risorse diminuiscono. Appaiono, scompaiono e riappaiono un anno dopo. (Il Fatto Quotidiano)

Manovra, il cortocircuito di Meloni sui numeri. “Disponibilità scarse, fatto il massimo”

La precisazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva dopo che alcune associazioni di medici hanno giudicato insufficienti le risorse previste dalla nuova legge di Bilancio, annunciando forti azioni di protesta. (Corriere della Sera)

Così la premier sui social in merito alle polemiche sugli stanziamenti al comparto (LAPRESSE)

Eppure Giorgia Meloni conosce la realtà dei numeri e alla fine, dopo aver solennemente dichiarato che mai così tanti risorse sono state destinate al fondo nazionale d… (La Stampa)